Sci di fondo | 12 marzo 2022, 12:46

Sci di Fondo - Tønseth si impone nella 15 skating di Falun davanti a Halfvarsson. 21° Salvadori

Sci di Fondo - Tønseth si impone nella 15 skating di Falun davanti a Halfvarsson. 21° Salvadori

La 15km skating di Falun va a Didrik Tønseth, altro eccellente escluso norvegese dai Giochi Olimpici di Pechino che si impone, dopo il connazionale Martin Løwstrøm Nyenget nella 50km di Oslo-Holmenkollen della settimana scorsa.

E' il 4° successo in carriera per il 30enne di Trondheim, finora capace di salire sul gradino più alto del podio solo nella più amata tecnica classica.

E' la giornata delle rivincite in Svezia. L'idolo di casa, l'eterno incompiuto Calle Halfvarsson ha trovato la zampata da 2° posto a 9" dal vincitore. Vicino al ritiro nei giorni del Tour de Ski, il nativo quasi 33enne (compleanno il 17 marzo) della storica località svedese potrebbe aver trovato qui le motivazioni per proseguire con la carriera.

Il podio tutto scandinavo è stato completato dal bronzo in carica dei Mondiali di Oberstdorf 2021, Harald Østberg Amundsen, 3° a 20"4, altro "sacrificato" non presente in Cina.

Sempre Norvegia nelle posizioni a ridosso del podio con Holund 4°, Nyenget 5° e Røthe 6°; belle prestazioni dell'americano Scott Patterson 7° e del transalpino Clement Parisse 8°; il Canada dopo Antoine Cyr in classico ha trovato un altro giovane di belle prospettive, Olivier Leveille, primo 2001 a centrare una top 10 con il 9° posto; infine, 10° il vincitore della coppa distance Iivo Niskanen.

Gara deludente per gli azzurri che non hanno sfruttato l'assenza in blocco dello squadrone russo e di alcuni norvegesi rimasti fuori per Covid come Klæbo e Golberg: 21° Giandomenico Salvadori, 23° Francesco De Fabiani, 35° Stefano Gardener, 36° Federico Pellegrino, 64° Simone Mocellini.

Alle 14.15 andrà in scena la gara femminile, l'ultima recita di Therese Johaug.

Clicca qui per la classifica completa

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: