Grandioso Giuseppe Romele che ai Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022 porta a casa la medaglia di bronzo nella middle distance, categoria sitting.
Il lombardo di Pisogne, dopo il 5° posto ottenuto nella long distance e l’eliminazione in semifinale nella sprint, si aggiudica la prima medaglia nello sci di fondo e la 5^ della spedizione italiana, uguagliando così il numero di medaglia vinte a PyeongChang 2018.
Il portacolori della Polisportiva Disabili Valcamonica lotta fino alla fine con Colin Cameron per il terzo posto: il canadese nulla può contro la grinta di Romele e chiude con 7 secondi di ritardo dall’azzurro. Davanti è dominio cinese: Zhongwu Mao e Peng Zheng sono di un altro pianeta e conquistano l’oro e l’argento.
“Sono soddisfatto di quello che è arrivato oggi – ha dichiarato Romele – qualcosa bisognava portare a casa perché ho lavorato molto ed era impossibile non arrivasse nulla. Essere arrivato qui ed essere sminuito dai cinesi non mi è piaciuto. Avevo perso le speranze di una medaglia ma oggi ho tirato fuori tutto, anche quello che non avevo. Sono partito e ho detto: ‘vada come vada’”.
Il cuneese Michele Biglione ha concluso in 25ma posizione.
Nella Middle distance Free Techinque di categoria Standing, sedicesimo posto per Cristian Toninelli. Il lombardo è giunto al traguardo con 8.20 di ritardo dal vincitore della gara, il cinese Chenyang Wang. Argento al francese Benjamin Davie, bronzo a un altro atleta di casa, Jiayun Cai.
Paralimpiadi Pechino 2022 – Giuseppe Romele è bronzo nella middle distance!!!

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai