Pronostico rispettato nell’ultima gara stagionale, la debuttante team sprint mista donna-uomo in tecnica libera che si è svolta a Falun.
Svezia 1 ha festeggiato il successo con la coppia composta da Jonna Sundling e Calle Halfvarsson. E’ stata ovviamente la frazione femminile a dare il La alla fuga con la campionessa olimpica sprint in stato di grazia. Il compagno ha semplicemente dovuto amministrare il vantaggio costruito.
Doppio podio norvegese con la squadra 2 di Tiril Udnes Weng e Martin Nyenget a precedere la squadra 1 formata da Lotta Udnes Weng e Harald Østberg Amundsen.
Convincente prestazione dell’Italia che ha sognato di riportare una donna azzurra sul podio, sebbene non in una prova tutta al femminile, dopo 11 anni dalla gara d’addio di Arianna Follis proprio a Falun.
La 22enne fiemmese Nicole Monsorno è stata brava a rimanere a lungo in scia al gruppo in lotta per il podio, permettendo a Federico Pellegrino di non dover esagerare nei primi giri per eventuali recuperi. L’Italia ha concluso 4^ ma terza come nazione.
Si è conclusa così una tribolata stagione di Coppa del Mondo per lo sci di fondo che meriterà sicuramente critici approfondimenti sia verso la FIS che verso la nazionale italiana, alla quale però va riconosciuto di aver gareggiato bene oggi in entrambe le gare.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Sundling-Halfvarsson dominano la team sprint mista di Falun. L’Italia di Monsorno-Pellegrino ottima 4^

Ti potrebbe interessare
FISI Media Day, presentata la stagione 2025/26 all’Apreski Milano Mountain Show
Come ogni anno, torna a metà ottobre l’appuntamento con la presentazione della stagione invernale attraverso
Sci di fondo – Lo snowfarming riporta la neve: riaprono le piste in Europa
Una settimana dopo Vuokatti (Finlandia), che ospiterà il gruppo A femminile della Nazionale italiana di biathlon
Sci di fondo – La FIS lancia un sondaggio tra le Federazioni nazionali per il ritorno dei russi…che lavorano sulla neve a Ramsau
La prossima settimana, la Federazione Internazionale di Sci (FIS) sarà chiamata a prendere una decisione in merito