La tendenza lanciata dal CIO ormai diversi anni fa dell’inclusione nei vari sport di gare miste donne-uomini è arrivata infine anche allo sci di fondo. Il debutto era previsto già nelle stagioni passate, ma il Covid si era messo di mezzo causando la cancellazione dei primi esperimenti.
In realtà non è un debutto assoluto per lo sci di fondo poiché nel 2003 si tenne a Ruka una staffetta 2×5+2×10 a doppia tecnica. L’Italia ottenne un 3° posto dietro le squadre finlandesi con il quartetto Gabriella Paruzzi, Fulvio Valbusa, Sabina Valbusa, Pietro Piller Cottrer.
Intanto, a Falun in Svezia è andata in scena la 4x5km in skating con la sequenza donna, uomo, uomo, donna, più tardi si svolgerà la team sprint. Ecco com’è andata la prima gara.
La vittoria è andata al quartetto di Stati Uniti 1 (Brennan, Ketterson, Patterson, Diggins) che, dopo una gara di gruppo fino all’ultima frazione, ha staccato nel finale Finlandia 1 (Niskanen, Hyvärinen, Niskanen, Pärmäkoski) e Norvegia 1 (Weng, Holund, Tønseth, Johaug).
L’Italia si è ben comportata chiudendo 6^ a 29" dietro a Svezia 1 4^ e Germania 1 5^. Dopo aver perso 16" in prima frazione con Lucia Scardoni, le frazioni intermedie dei maschi Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori hanno riportato la squadra in coda al gruppo di testa e in lotta per il podio. Caterina Ganz in ultima frazione ha provato nel primo giro a tenere l’indiavolato ritmo del gruppo trainato da Johaug, perdendo successivamente nella tornata finale.
Poco dopo le 13 si conclude la stagione con la team sprint. Per l’Italia in gara Nicole Monsorno e Federico Pellegrino.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Storico successo americano a Falun nella staffetta mista donne-uomini. 6^ l’Italia

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Wasek sfida Insam per la generale del Grand Prix: “Molto contento di essere così in alto”
Il weekend del Summer Grand Prix da poco concluso a Rasnov non ha rappresentato un appuntamento molto
Ciclo mestruale, allenamento e prestazioni, la saltatrice Silje Opseth svela: “Registro tutto da due anni e ho raccolto tanti dati”
È stato spesso un discorso tabù, ma sempre con maggior frequenza si sta parlando del ciclo mestruale e di quanto
Fondo – OPA Cup Junior femminile: vince la ceca Havlickova, Bergagnin ottima quinta
Successo della ceca nella 5km in skating, davanti alla francese Dolci e la slovena Mandeljc; due azzurre in top