Pronostico rispettato nell’ultima gara stagionale, la debuttante team sprint mista donna-uomo in tecnica libera che si è svolta a Falun.
Svezia 1 ha festeggiato il successo con la coppia composta da Jonna Sundling e Calle Halfvarsson. E’ stata ovviamente la frazione femminile a dare il La alla fuga con la campionessa olimpica sprint in stato di grazia. Il compagno ha semplicemente dovuto amministrare il vantaggio costruito.
Doppio podio norvegese con la squadra 2 di Tiril Udnes Weng e Martin Nyenget a precedere la squadra 1 formata da Lotta Udnes Weng e Harald Østberg Amundsen.
Convincente prestazione dell’Italia che ha sognato di riportare una donna azzurra sul podio, sebbene non in una prova tutta al femminile, dopo 11 anni dalla gara d’addio di Arianna Follis proprio a Falun.
La 22enne fiemmese Nicole Monsorno è stata brava a rimanere a lungo in scia al gruppo in lotta per il podio, permettendo a Federico Pellegrino di non dover esagerare nei primi giri per eventuali recuperi. L’Italia ha concluso 4^ ma terza come nazione.
Si è conclusa così una tribolata stagione di Coppa del Mondo per lo sci di fondo che meriterà sicuramente critici approfondimenti sia verso la FIS che verso la nazionale italiana, alla quale però va riconosciuto di aver gareggiato bene oggi in entrambe le gare.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Sundling-Halfvarsson dominano la team sprint mista di Falun. L’Italia di Monsorno-Pellegrino ottima 4^

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – Trondheim 2025, la presidente Dyrhaug contro il CEO dei Mondiali: “Non sembriamo professionali”
Dopo i bagni di folla, le gare spettacolari e le medaglie, ciò che rimane dei Campionati del Mondo di sci nordico
Biathlon – Francia, Michelon fa il punto sulla preparazione: “Sempre duro l’inizio, ho molti obiettivi”
La Francia del biathlon prosegue il percorso di preparazione estiva e, per quanto riguarda il gruppo femminile, si
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho