Pronostico rispettato nell’ultima gara stagionale, la debuttante team sprint mista donna-uomo in tecnica libera che si è svolta a Falun.
Svezia 1 ha festeggiato il successo con la coppia composta da Jonna Sundling e Calle Halfvarsson. E’ stata ovviamente la frazione femminile a dare il La alla fuga con la campionessa olimpica sprint in stato di grazia. Il compagno ha semplicemente dovuto amministrare il vantaggio costruito.
Doppio podio norvegese con la squadra 2 di Tiril Udnes Weng e Martin Nyenget a precedere la squadra 1 formata da Lotta Udnes Weng e Harald Østberg Amundsen.
Convincente prestazione dell’Italia che ha sognato di riportare una donna azzurra sul podio, sebbene non in una prova tutta al femminile, dopo 11 anni dalla gara d’addio di Arianna Follis proprio a Falun.
La 22enne fiemmese Nicole Monsorno è stata brava a rimanere a lungo in scia al gruppo in lotta per il podio, permettendo a Federico Pellegrino di non dover esagerare nei primi giri per eventuali recuperi. L’Italia ha concluso 4^ ma terza come nazione.
Si è conclusa così una tribolata stagione di Coppa del Mondo per lo sci di fondo che meriterà sicuramente critici approfondimenti sia verso la FIS che verso la nazionale italiana, alla quale però va riconosciuto di aver gareggiato bene oggi in entrambe le gare.
Clicca qui per la classifica completa
Sci di Fondo – Sundling-Halfvarsson dominano la team sprint mista di Falun. L’Italia di Monsorno-Pellegrino ottima 4^

Ti potrebbe interessare
Salto e combinata: due weekend di importanti gare giovanili a Pellizzano
Prima la Coppa Italia il 15 luglio, poi due settimane dopo un grande evento internazionale per festeggiare i 40
Salto con gli sci – Il grande sogno di Opseth: “Volare più in là degli uomini. Il mio record uno schiaffo morale agli scettici”
Dopo avere fatto la storia del volo sugli sci femminile, battendo il record del mondo dapprima ufficiosamente
Coppa del Mondo – Un buon ritorno per Lucia Scardoni: “Sono contenta della mia gara”
La veneta ha concluso la gara in diciannovesima posizione: "Ho fatto un bel recupero in salita, sul rettilineo ero