Sci di fondo | 19 marzo 2022, 10:23

Granfondo - Birkebeinerrennet: Nygaard vince in volata; splendido Nöckler, arriva con i migliori ed è 14°

Granfondo - Birkebeinerrennet: Nygaard vince in volata; splendido Nöckler, arriva con i migliori ed è 14°

Finale emozionante alla Birkebeinerrennet, valida per il Pro Tour del Visma Ski Classics, che ha visto trionfare grazie a delle potenti spinte finali Andreas Nygaard. Il norvegese del Team Ragde Charge ha doppiato il successo ottenuto già alla Vasaloppet, conquistando anche la classica norvegese da 54 km in tecnica classica, che da Rena porta a Lillehammer, con uno splendido finale di gara.

Alle sue spalle, staccato di otto decimi, nel volatone finale di gruppo, ha chiuso Max Novak, mentre terzo è giunto Emil Persson. Ai piedi del podio il vincitore della 50 km di Holmenkollen, l’ottimo Martin Lowstrøm Nyenget, costantemente nelle zone alte della classifica. Quinto ha chiuso Johannes Eklöf.

Nel gruppone di sedici arrivato compatto all’arrivo era presente anche un fantastico Dietmar Nöckler, che ha gareggiato per il Team Robinson Trentino. Il fondista delle Fiamme Oro ha disputato una gara di altissimo livello, restando sempre con i migliori e chiudendo così al 14° posto a 3”4 dal vincitore. Una prestazione che può inorgoglire Didi, arrivato di un soffio alle spalle di Sundby e appena davanti a Musgrave, staccando anche un forte atleta di Coppa del Mondo come Jens Burman, giunto 24°.

In top cinquanta anche Mauro Brigadoi (Team Internorm-Trentino Zorzi Max by SZ), giunto 44°. 

Ecco la classifica completa: clicca qui.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: