Biathlon | 20 marzo 2022, 14:06

Biathlon - L'incredibile errore della Svezia, ma Elvira Öberg non alimenta la polemica

Biathlon - L'incredibile errore della Svezia, ma Elvira Öberg non alimenta la polemica

Se ci fosse una serie tv sulla squadra svedese di biathlon, chi non sarebbe curioso di vedere la puntata dedicata alla giornata attuale? Il finale di gara della mass start femminile è stato a dir poco drammatico per la Svezia, con Elvira Öberg che, dopo la vittoria di Braisaz, avrebbe dovuto chiudere nella top quattro per vincere la coppa di specialità mass start. La giovane svedese sembrava riuscirci, imponendosi in un difficile sprint con una determinata Tandrevold, ma proprio negli ultimi metri ecco la beffa più inattesa: sulla sua sinistra è salita a tutta Linn Persson, si, la sua compagna di squadra, che addirittura con tanto di spaccata le ha tolto il quarto posto e consegnato la coppa di specialità a Braisaz.

Un dramma sportivo per Elvira Öberg, sicuramente un grande grattacapo per i vertici della squadra svedese. A SVT, Persson ha ammesso di essere dispiaciuta per la compagna di squadra, aggiungendo un “ma siamo anche concorrenti”. Inoltre è sembrata sincera quando ha ammesso di non essere a conoscenza di quale fosse la situazione.
Il dubbio è che la svedese fosse a conoscenza della situazione in pista, se i tecnici l’avevano o meno avvertita. Ma certamente, bastava anche dare chiare indicazioni prima del via, invitando le atlete svedesi, in caso di arrivo in volata, nel dubbio di restare dietro a Öberg.

L’imbarazzo anche nel corso della cerimonia floreale era piuttosto evidente, con Persson impacciata, seppur sorridente ed Elvira Öberg scura in volto. In realtà, la giovane campionessa svedese è sembrata piuttosto sportiva nel post gara, prendendosela soltanto con sé stessa: «Sono molto delusa da me stessa per non aver fatto uno sprint migliore». Dichiarazioni di facciata? Sicuramente un grande gesto di maturità da parte di un’atleta che siamo convinti si toglierà soddisfazioni ben più grandi di questa nella sua carriera.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: