Dopo l’oro ai Mondiali Juniores di Lygna, ecco quello agli EYOF di Vuokatti, anche se in questo caso la gara si è svolta a Lahti. Annika Sieff non poteva chiudere in un modo migliore la sua stagione internazionale, se non facendo nuovamente suonare l’inno di Mameli.
La trentina delle Fiamme Oro si è imposta nella Gundersen di combinata nordica femminile con salto da HS100 e inseguimento di fondo da 4 km. L’azzurra ha chiuso al secondo posto nel segmento di salto, partendo nella 4 km di fondo a 2" da Slamik, con la consapevolezza, però, che per l’oro avrebbe dovuto probabilmente guardarsi le spalle da Lisa Hirner. La forte austriaca era infatti terza a 21" dalla leader e 19" dall’azzurra.
Sieff è stata però bravissima nella gestione del fondo, staccando presto Slamik e andando a prendersi la medaglia d’oro abbastanza nettamente. L’ennesima grande prestazione di un’atleta che nell’ultimo periodo è cresciuta sugli sci stretti e l’anno prossimo vuole fare nuove passi avanti anche in Coppa del Mondo, dove il livello sta crescendo sempre di più.
Alle spalle dell’azzurra ha chiuso, staccata di 15", proprio Lisa Hirner, mentre Slamik è giunta a 34", prendendosi così un prezioso bronzo. Ai piedi del podio la tedesca Magdalena Burger, staccata di 1’07".
In gara per l’Italia anche la giovanissima Greta Pinzani, classe 2005. La friulana, che ha concluso in nona piazza, dopo essersi comportata molto bene nel salto, sogna un ruolo da protagonista tra un anno, quando gli EYOF si disputeranno in Friuli Venezia Giulia.
Per la classifica clicca qui.
Combinata Nordica – Annika Sieff fa suonare ancora l’inno italiano: è oro agli EYOF!

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Una mattinata speciale in Val di Fiemme. La Fotogallery dei primi salti dai nuovi trampolini di Predazzo
Il salto di Annika Sieff, una delle figlie predilette della Val di Fiemme, ha aperto la giornata storica
Biathlon – Modifiche ai calendari di IBU Cup e IBU Junior Cup per il 2026/27 e 2027/28: ecco date e località aggiornate
L’IBU prosegue nella programmazione a lungo termine dei suoi eventi di rilievo e – dopo aver già
Biathlon – Simon: “Anterselva? I grandi obiettivi sono una medaglia nell’Individuale e un oro di squadra”
Nel giorno in cui in Francia si festeggia la ricorrenza della Presa della Bastiglia, l’IBU ne approfitta per