Con i titoli Assoluti della single mixed relay della Val Martello va agli archivi la stagione 2021/2022 del biathlon italiano.
Dopo l’addio di Dominik Windisch, oggi è toccato al livignasco Saverio Zini lasciare il professionismo con, all’arrivo, festa organizzata da parenti, amici e fan club e abbracci e foto di rito per immortale il momento.
Prima delle lacrime e della commozione, però, è toccato all’agonismo vero e proprio. Tra gli Aspiranti è clamorosa tripletta piemontese: le Alpi Occidentali monopolizzano il podio con la coppia Matilde Giordano e Paolo Barale sempre davanti e bravi a prevalere, in volata, su Beatrice Miraglio Mellano e Michele Carollo. Terzi a 17" Carlotta e Nicola Giordano che hanno sopravanzato nell’ultima frazione il duo altoatesino Thea Wanker-Raphael Laner (+36.5").
Alto Adige che si riprende con gli interessi nella categoria Giovani con la doppietta Comitato e Gruppo Sportivo: vincono Denise Planker e Christoph Pircher (autore del decisivo allungo nell’ultima tornata) davanti alla coppia dei Carabinieri Schoelzhorn-Ratschiller (+16") e alle Alpi Occidentali di Matilde Salvagno-Marco Barale (+46.5").
Negli Juniores ancora Carabinieri: Hannah Auchentaller e Iacopo Leonesio, dopo un inizio sornione, comandano le operazioni e si impongono con 39 secondi su coppia alpina Martina Trabucchi-David Zingerle. Terzi ma ben più staccati l’altra coppia dell’Esercito formata da Beatrice Trabucchi e Didier Bionaz.
Nella sfida Senior i Carabinieri mettono il sigillo lasciandosi alle spalle ben quattro coppie dell’Esercito: Lisa Vittozzi e Michele Molinari si impongono, in una gara sempre di testa, su Samuela Comola-Thomas Bormolini (+23") e Michela Carrara-Dominik Windisch. Quarti Gaia Brunetto e Saverio Zini. E’ il momento del sipario e della festa. Arrivederci al 2022/2023!
Biathlon – Cala il sipario sulla stagione 21/22: i risultati completi degli Italiani single mixed
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel si dirige verso Ruhpolding con il pettorale giallo, Jeanmonnot si difende al femminile
Il biathlon mondiale lascia Oberhof, ma rimane in Germania dove dal 14 al 18 gennaio prossimi andranno in scena a
Biathlon – Le parole del dt Höllrigl dopo Oberhof: tra Giacomel in giallo e i ritorni di Wierer e Vittozzi
Il 2026 è iniziato in modo positivo per la nazionale italiana di biathlon, che nonostante le assenze di Wierer e
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (13 – 18 gennaio)
Martedì 13 Gennaio 12.35, Salto con gli sci – Continental Cup M, Zhangjiakou (Cina): Individuale HS140 Mercoledì 14

