L’IBU ha comunicato ieri di aver sanzionato alcuni team per essere stati trovati in possesso di cere contenenti fluorocarburi C8/PFOA sopra il limite consentito dalle recenti normative.
Ad inizio stagione è stato sottoscritto da tutte le nazioni impegnate nei circuiti internazionali un protocollo in cui si dichiarava di non utilizzare tali prodotti ma in occasione di alcuni controlli, alcuni team sono risultati esserne in possesso, pur senza la possibilità di dimostrarne l’effettivo utilizzo.
La sanzione per la prima violazione è stata quantificata in una multa di diverse migliaia di euro, cifra che salirà sensibilmente nel caso di un’ulteriore violazione. L’eventuale terza violazione porterà alla squalifica del team per il successivo evento IBU.
Nel dettaglio, le nazioni multate nella IBU Junior Cup sono Finlandia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Corea del Sud, mentre Polonia, Germania e Giappone hanno ricevuto la sanzione per aver infranto il protocollo nel corso dell’IBU Cup. Nessuna violazione è stata segnalata nel circuito maggiore.
Biathlon – l’IBU sanziona alcuni team per possesso di cere fluorate

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Laegreid a Fondo Italia dal raduno in Val di Fiemme: “Il mio obiettivo è diventare il migliore in ogni gara”
Trovare le motivazioni dopo aver battuto sul campo uno se non il più grande biathleta della storia non è semplice,
VIDEO, Biathlon – Siegfried Mazet a Fondo Italia: “Lascio la Norvegia in cerca di nuove sfide. L’ho svelato subito per rispetto nei loro confronti”
Al poligono è concentrato e determinato come sempre nel seguire i suoi atleti nel corso di un allenamento combinato
Biathlon – Il Gruppo B femminile torna al lavoro: azzurre in Valle d’Aosta
Tornano già al lavoro le donne della nazionale azzurra di biathlon. In attesa di scoprire i nomi delle azzurre del