L’IBU ha comunicato ieri di aver sanzionato alcuni team per essere stati trovati in possesso di cere contenenti fluorocarburi C8/PFOA sopra il limite consentito dalle recenti normative.
Ad inizio stagione è stato sottoscritto da tutte le nazioni impegnate nei circuiti internazionali un protocollo in cui si dichiarava di non utilizzare tali prodotti ma in occasione di alcuni controlli, alcuni team sono risultati esserne in possesso, pur senza la possibilità di dimostrarne l’effettivo utilizzo.
La sanzione per la prima violazione è stata quantificata in una multa di diverse migliaia di euro, cifra che salirà sensibilmente nel caso di un’ulteriore violazione. L’eventuale terza violazione porterà alla squalifica del team per il successivo evento IBU.
Nel dettaglio, le nazioni multate nella IBU Junior Cup sono Finlandia, Bielorussia, Repubblica Ceca e Corea del Sud, mentre Polonia, Germania e Giappone hanno ricevuto la sanzione per aver infranto il protocollo nel corso dell’IBU Cup. Nessuna violazione è stata segnalata nel circuito maggiore.
Biathlon – l’IBU sanziona alcuni team per possesso di cere fluorate

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Continental Cup a Rena: 4° posto per Veronica Gianmoena, 6° di Manuel Maierhofer
Successi norvegesi sul trampolino di casa sia nella gara maschile che in quella femminile
Sci di fondo – Välbe: “Gli atleti più forti sono in Russia; nemmeno so chi ha vinto Coppa del Mondo e medaglie ai Mondiali”
"Siamo più forti". Elena Välbe non ha dubbi sul fatto che i fondisti migliori gareggino in Russia e lo ha
Salto con gli sci – Non vince Stefan Kraft. Austriaco 2° dietro a Karl Geiger! Kobayashi 3°. Bene Bresadola
Si è appena conclusa la quinta gara della Coppa del Mondo 2023-24 di salto con gli sci, da Klingenthal