Sci di fondo | 01 aprile 2022, 16:17

Fondo - Tutti i risultati della Sprint in tecnica classica dei Campionati Italiani di Dobbiaco

Fondo - Tutti i risultati della Sprint in tecnica classica dei Campionati Italiani di Dobbiaco

Nemmeno la pioggia caduta a tratti questa mattina sulle nevi della Nordic Arena di Dobbiaco, ha rovinato la festa di Greta, Chicco, Nicole, Davide, Nadine e Simone, alias i neo campioni italiani specialità Sprint in tecnica classica 2022.
Ci hanno visto lungo Gerti Taschler e Marina Rizzo a capo del comitato organizzatore, nel  voler anticipare alle ore 8 la partenze delle qualifiche. Prove contro il cronometro che hanno visto Giovani e Senior, Junior ed Aspiranti sfidarsi sull’anello di 1,3 km, con neve che a tratti si sfaldava, ma comunque veloce.
Una mattinata dai ritmi gara serrati questa odierna nella quale si assegnavano anche i punti dei circuiti di Coppa Italia Gamma e Rode, sino alle attese finali andate in scena dalle ore  12.

Le prime a regalare spettacolo sono state le Senior e Giovani donne, dove la gioia per il suo primo titolo assoluto in questa specialità, se l'è regalata Greta Laurent, davanti alla sua amica e compagna delle Fiamme Gialle Lucia Scardoni. Terza e medaglia di bronzo a siglare una tripletta griffata Fiamme Gialle, Caterina Ganz che a sua volta ha preceduto la prima tra le Civili, Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team). In quinta posizione Nicole Monsorno (Fiamme Gialle) che andava così a cogliere la vittoria ed il titolo italiano tra le Under 23. Sui restanti gradini del podio della categoria, l’argento è andato a Federica Cassol (C.S Esercito) sesta assoluta, con Michaela Patscheider (Under Up Ski Team Bergamo) bronzo e settima assoluta.  

Sfida sino all’ultima spaccata al maschile, con un ritrovato Davide Graz ad impensierire non poco il vice campione olimpico proprio di questa specialità, Federico Pellegrino, primo per una mezza lunghezza davanti appunto al Fiamme Gialle Graz, che coglieva pure la soddisfazione della vittoria tra gli Under 23.  Bronzo di giornata all’Alpino dell’Esercito, Giacomo Gabrielli davanti a Simone Daprà (Fiamme Oro), Simone Mocellini (Fiamme Gialle) e Michael Hellweger delle Fiamme Oro. A completare il podio degli Under 23, Francesco Manzoni (C.S Esercito) ottavo e Riccardo Bernardi (C.S Carabinieri) decimo.  

A seguire l’assegnazione dei titoli Juniores. Al femminile gran bella prova di forza da parte della Fiamme Oro, Nadine Laurent migliore anche nelle qualifiche. Argento italiano per Elisa Gallo (Fiamme Gialle) in lotta per la piazza d’onore sino all’ultima  curva con Lucia Isonni, poi quest’ultima incappata purtroppo in una caduta. Argento per la Gallo, bronzo per Martina Ielitro (Polisportiva Le Prese) alla sua ultima gara sprint in carriera. Quarta piazza per Lucia Isonni (C.S Esercito) davanti a Veronica Silvestri (Fiamme Gialle) e Ylvie Folie (Amateursciclub Sesvenne). 
Al maschile è servito il fotofinish per decretare il vincitore. Reduce dal miglior tempo anche nelle qualifiche, il titolo italiano è andato al collo di Simone Mastrobattista, davanti ai compagni delle Fiamme Gialle, Andrea Gartner ed Elia Barp. Alle loro spalle, Mauro Balmetti (Fiamme Oro) David Oberhofer (Amateursciclub Sesvenne) ed Axel Massella (S.C Bosco Lessinia).

L’ultima categoria in gara dove in palio c’erano solo i punti del circuito di Coppa Italia Rode, è stata la categoria raggruppata degli l’U18 e U16.  Al femminile vittoria per la Poliziotta Maria Gismondi su Manuela Salvadori (Sci Club Alta Valtellina) e Marie Schwitzer (Amateursportclub Sarnt). Al maschile altra vittoria delle Fiamme Gialle grazie a Davide Ghio, su Teo Galli (Sporting Club Livigno) e Tommaso Cuc (S.C Gran Paradiso). Domani a partire dalle ore 8.00 spazio all’assegnazioni dei titoli italiani a staffetta.

QUI le classifiche ufficiali.

Clicca QUI per rivedere la Sprint

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche: