Un mese dopo l’ultimo post, il biatleta Dmytro Pidruchni oggi impegnato nei combattimenti nei ranghi dell’esercito ucraino è tornato ad affidare ai social le proprie riflessioni e l’ha fatto con un lungo attacco nei confronti di Simon Fourcade che in occasione degli scorsi campionati mondiali giovanili di Soldier Hollow aveva sottolineato come trovava ingiuste le sanzioni sportive per gli atleti russi. "Non credo sia la strada corretta" aveva detto Fourcade in un’intervista rilanciata poi ieri in Russia da Match.tv, aggiungendo anche che "questo però non significa che giustifico quello che sta avvenendo in Ucraina".
Parole che sono arrivate a Pidruchni: la sua risposta è stata decisamente forte, includendo un lungo e acceso attacco che è andato a coinvolgere anche il fratello Martin, che però al momento non pare essere entrato nella vicenda. Ecco alcuni estratti del corposo post, corredato da tre foto: una del biathleta in tenuta da combattimento, una della recente manifestazione moscovita ed una – cruda – scena di fossa comune a Mariupol.
"Spero che i vostri figli non debbano mai vedere e vivere quello che stanno vivendo i giovani in Ucraina. Mi pento di aver votato Martin Fourcade nella commissione olimpica. Come si fa a dire che lo sport deve rimanere fuori dalla politica se si vedono atleti in parata a Mosca a sostegno della guerra? Lo sport è sempre stato uno strumento di marketing per ciascun paese e non ha senso che venga definito fuori dalla politica. Dall’inizio della guerra solo un atleta russo mi ha dimostrato il suo sostegno, ma per non rischiare non vuole farlo pubblicamente; il silenzio di tutti gli altri, russi e bielorussi, per me significa che sostengono l’azione della Russia. Grazie invece a tutti coloro che sostengono l’Ucraina".
Biathlon – Duro sfogo di Pidruchny contro Simon Fourcade
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più
Biathlon – Lou Jeanmonnot dopo il 2º posto nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Finalmente un podio davanti al pubblico di casa”
Lou Jeanmonnot, nel caldo e soleggiato pomeriggio di oggi, giovedì 18 dicembre, è riuscita a sfatare un tabù

