Olimpiadi | 05 aprile 2022, 12:45

Pellegrino, Wierer, Windisch e Romele al Quirinale dal Presidente Mattarella: riconsegnata la bandiera tricolore!

Pellegrino, Wierer, Windisch e Romele al Quirinale dal Presidente Mattarella: riconsegnata la bandiera tricolore!

Al Palazzo del Quirinale, in diretta su Rai 2, si è svolta la cerimonia della riconsegna della bandiera olimpica, nel corso della quale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato la Squadra Italiana di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022.

Alla cerimonia, hanno preso parte le atlete e gli atleti azzurri vincitori di medaglia, oltre a tecnici e dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. 

Presenti Federico Pellegrino e Dorothea Wierer, insieme ad Arianna Fontana, Martina Valcepina, Tommaso Dotti, Davide Ghiotto, Francesca Lollobrigida, Stefania Constantini, Sofia Goggia, particolarmente emozionata, Federica Brignone, Nadia Delago, Michela Moioli, Omar Visintin e Dominik Fischnaller.
Con loro anche gli atleti paralimpici, Giuseppe Romele, dello sci di fondo, Giacomo Bertagnolli, Andrea Ravelli (Atleta guida Bertagnolli) e Renè De Silvestro.

Il Presidente Malagò ha anche invitato Dominik Windisch, che ha deciso di ritirarsi al termine di una carriera che lo ha visto conquistare tre medaglie di bronzo olimpiche (due nella staffetta mista, a Sochi 2014 e Pyeongchang 2018, e l'altra individuale nella sprint di Pyeongchang) oltre al titolo mondiale nella mass start di Östersund 2019, edizione in cui vinse anche il bronzo nella staffetta mista, prima dell'argento iridato, sempre nella staffetta mista, conquistato l'anno successivo ad Anterselva. Un bel riconoscimento per il biatleta di Anterselva. 

Presente, ovviamente, anche Flavio Roda, presidente della FISI.

Nel suo discorso, Mattarella si è complimentato con gli atleti presenti, dopo aver ringraziato anche Malagò e Pancalli. Il presidente della Repubblica ha sottolineato che diciassette medaglie olimpiche e sette paralimpiche sono un bel risultato. Ovviamente la testa e il cuore sono già rivolti alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: