Sci alpinismo | 06 aprile 2022, 11:59

Sci Alpinismo - Davide Magnini è 3° nell'individuale di Flaine; Giulia Murada e Alba De Silvestro sono 2^ e 3^.

Skimo Stat

Skimo Stat

Netto successo di Rémi Bonnet nell’individual che ha aperto l’ultimo weekend della Coppa del Mondo di sci alpinismo, che si sta svolgendo a Flaine, stazione sciistica costruita sul territorio dei paesi di Magland e Araches, in Francia.

Lo svizzero si è imposto dopo una bella fuga solitaria, vincendo con un vantaggio di 31” sul francese William Bon Mardion. Sul terzo gradino del podio un buonissimo Davide Magnini, che ha chiuso a 1’20” dal vincitore, mettendosi alle spalle Michele Boscacci, che ha terminato la sua gara di un soffio davanti a Matteo Eydallin. Un risultato prezioso per Boscacci, nella corsa all’overall, in quanto i suoi avversari diretti sono arrivati alle spalle: Gachet è giunto sesto, Anselmet settimo, Oriol Cardona Coll addirittura 29°. Bonnet ha invece vinto la coppa di specialità individual, una delle più desiderate dagli atleti. In top ten per l’Italia anche Nicolò Ernesto Canclini e Nadir Maguet, rispettivamente ottavo e decimo. Il valdostano Sebastien Guichardaz si aggiudica la vittoria tra gli U23. Lo svizzero Thomas Bussard è il vincitore nella categoria U20.

Pronostico rispettato al femminile con la vittoria di Axelle Gachet-Mollaret che si conferma la donna delle individual: la francese, infatti, si è aggiudicata il primo posto in tutte le gare della stagione. Bravissime le due azzurre Giulia Murada e Alba De Silvestro, che sono riuscite a tenere la testa della corsa e ha tagliare il traguardo in seconda e terza posizione. Ai piedi del podio, con un distacco di 3'38'' dalla vincitrice, la francese Emily Harrop, che mantiene salda la testa della classifica generale, seguita dalla azzurra Ilaria Veronese, 5^. Lisa Moreschini si aggiudica la vittoria tra gli U23, mentre Thibe Deseyn è la vincitrice nella categoria U20.

Il programma prosegue giovedì 7 aprile con le vertical, chiusura sabato 9 marzo con le sprint.

Giorgio Capodaglio & Dabora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche: