Sci alpinismo | 07 aprile 2022

Sci Alpinismo - Federico Nicolini e' secondo nella vertical di Flaine; Alba De Silvestro è quarta

Foto Credit: Maury Torri

Foto Credit: Maury Torri

Un bravissimo Federico Nicolini si aggiudica il secondo posto nella Vertical di Flaine, in Alta Savoia: il trentino conquista così il suo primo podio stagionale alle spalle dell'imbattibile Remì Bonnet, già vincitore dell'individual di ieri. Al terzo posto il francese Thibault Anselmet, a 41''8 dall'elvetico: grazie a questo risultato rosicchia punti preziosi nella classifica generale su Michle Boscacci. Ai piedi del podio l'altro svizzero, Werner Marti seguito da Gedeon Pochat Cottilloux. A 58''8 dalla vetta, l'azzurro Michele Boscacci, che chiude al 6° posto e continua a mantenere la leadership della generale con 37 punti di vantaggio sul francese Anselmet. 
L'elvetico Aurélien Gay si aggiudica il primo posto tra gli U23 davanti a Paul Verbnjak e all'azzurro Sebastien Guichardaz, giunto terzo. La Svizzera domina anche la categoria U20 con la vittoria di Thomas Bussard.

Al femminile, Axelle Gachet-Mollaret bissa il successo ottenuto ieri nell'individual davanti alla ceca Marcela Vasinovà, seconda con un distacco di 1'07'', e alla compagna di squadra Emily Harrop. Ai piedi del podio, l'azzurra Alba De Silvestro seguita dall'elvetica Victoria Kreuzer. Al 6° e 8° posto si classificano le altre azzurre, Giulia Murada e Ilaria Veronese. Tra le U23 tripletta azzurra con la vittoria di Lisa Moreschini sulle compagne Samantha Bertolina e Katia Mascherona. Bis per Thibe Deseyn che si aggiudica anche la gara odierna tra le U20 dopo l'individual di ieri: l'elvetica è davanti all'azzurra Emanuela Pedrana, seconda a 25''9, e all'altra svizzera Caroline Ulrich. Ai piedi del podio Noemi Junod e Silvia Berra.

Debora Morzenti

Ti potrebbero interessare anche: