Novità importante nel panorama dello sci alpinismo internazionale: la Federazione dell’Ucraina di Alpinismo e Arrampicata è divenuta un nuovo membro della Federazione Internazionale di Sci Alpinismo (ISMF).
La notizia, divulgata nella giornata odierna, ha assunto in realtà i crismi dell’ufficialità già lo scorso 31 marzo, quando il Consiglio dell’ISMF ha approvato l’adesione della Federazione ucraina di Alpinismo e Arrampicata (UMCF), che è così a tutti gli effetti un nuovo membro sino alla ratifica dell’assemblea plenaria, in calendario il prossimo 15 ottobre 2022.
L’ISMF si è detta "molto orgogliosa" di annoverare l’Ucraina tra i suoi membri. Nello stesso processo di voto, il Consiglio ha deciso di assumere misure di solidarietà nei confronti del Paese avente come capitale Kiev, tra cui si registra la richiesta alle federazioni nazionali di invitare gli atleti ucraini ai campi di allenamento alla fine della primavera e nel periodo estivo, così da assicurare la preparazione in vista della stagione successiva. I portacolori della nazione dell’Est Europa, inoltre, parteciperanno a gare e ad altre attività.
Sci alpinismo, UFFICIALE – Ucraina aderisce all’ISMF: previste misure di solidarietà
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix Predazzo: nella Super Team maschile trionfa la Polonia. Ottima 6ª l’Italia
È con la Super Team che il circuito maschile di salto con gli sci saluta il FIS Nordic Summer Festival della Val di
Combinata nordica – Summer Grand Prix Predazzo: doppio colpo per Stefan Rettenegger. Trionfo nella Gundersen 10 km dal trampolino lungo e nella generale
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la prova sugli skiroll che completa il programma della combinata nordica al
Salto con gli sci – Summer Grand Prix Predazzo: Kobayashi regale nella gara dal trampolino lungo. 18º Bresadola
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sul trampolino Giuseppe Dal Ben HS143, la gara maschile dal trampolino
