Novità importante nel panorama dello sci alpinismo internazionale: la Federazione dell’Ucraina di Alpinismo e Arrampicata è divenuta un nuovo membro della Federazione Internazionale di Sci Alpinismo (ISMF).
La notizia, divulgata nella giornata odierna, ha assunto in realtà i crismi dell’ufficialità già lo scorso 31 marzo, quando il Consiglio dell’ISMF ha approvato l’adesione della Federazione ucraina di Alpinismo e Arrampicata (UMCF), che è così a tutti gli effetti un nuovo membro sino alla ratifica dell’assemblea plenaria, in calendario il prossimo 15 ottobre 2022.
L’ISMF si è detta "molto orgogliosa" di annoverare l’Ucraina tra i suoi membri. Nello stesso processo di voto, il Consiglio ha deciso di assumere misure di solidarietà nei confronti del Paese avente come capitale Kiev, tra cui si registra la richiesta alle federazioni nazionali di invitare gli atleti ucraini ai campi di allenamento alla fine della primavera e nel periodo estivo, così da assicurare la preparazione in vista della stagione successiva. I portacolori della nazione dell’Est Europa, inoltre, parteciperanno a gare e ad altre attività.
Sci alpinismo, UFFICIALE – Ucraina aderisce all’ISMF: previste misure di solidarietà

Ti potrebbe interessare
La Norvegia del biathlon per la stagione 2018-’19
Decise le squadre nazionali in vista della prossima stagione, anche se il settore femminile non ha ancora un tecnico.
Salto con gli sci – Fiocco azzurro in casa Zniszczol: è nato Henio, secondo figlio dell’atleta polacco
Dalla Polonia giungono felici aggiornamenti che riguardano da vicino un membro della nazionale di salto con gli
Le Grand Bornand – Start List delle mass start
Saranno almeno 4 gli azzurri che prenderanno parte alle partenze in linea. Con la possibilità che salgano a 5.