Un debutto con il botto per il terzetto azzurro formato da Alba De Silvestro, Giulia Murada e Ilaria Veronese che alla loro prima edizione hanno subito lasciato il segno fermando il crono a 8h38’25”.
Dopo il rinvio di 24 ore a causa del meteo, la Patrouille des Glaciers, grande classica che ha richiamato ai nastri di partenza quasi 5000 scialpinisti tra amatori e top runner, ha visto gli atleti sfidarsi su un percorso da Zermatt a Verbier: 57,5 km (15 dei quali percorsi con gli sci ai piedi complice anche lo scarso innevamento) e 4.386 m d+.
Le azzurre sono riuscite ad interpretare al meglio un percorso non certo facile quanto spettacolare tagliando il traguardo davanti alle più esperte Katia Tomatis, Elena Nicolini, Victoria Kreuzer, seconde con il tempo totale di 8h57’41”. Sul terzo gradino del podio le svizzere Emilie Farquet, Céline Tornay, Deborah Chiarello che hanno chiuso in 9h50’18”.
Al maschile, la vittoria è andata ai tre campioni svizzeri Rémi Bonnet, Werner Marti e Martin Anthamatten (6h35’56”, che hanno infiammato il pubblico presente all’arrivo. Il team svizzero ha avuto la meglio sulla squadra azzurra del Centro Sportivo Esercito formata da Michele Boscacci, Matteo Eydallin e Davide Magnini (6h44’40”). Il team svizzero è così riuscito a prendersi la rivincita dopo che nel 2018 avevano chiuso al secondo posto alle spalle degli azzurri Michele Boscacci, Matteo Eydallin a Robert Antonioli, che avevano anche firmato il primato, imbattuto, del percorso con il tempo complessivo 5h35’27”. Terza piazza per gli altri italiani del team La Sportiva Filippo Beccari, Martin Stofner e Alex Oberbacher (7h17’55”).
Sci Alpinismo – Alba De Silvestro, Giulia Murada e Ilaria Veronese vincono La Patrouille des Glaciers.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Magnifica Lisa! Vittozzi torna alla vittoria con un inseguimento stellare ad Hochfilzen! Wierer nona
Finale di weekend da sogno per il biathlon azzurro! Lisa Vittozzi, alla terza settimana di gara dopo un anno di
Biathlon – Tripletta di Botet nella pursuit di IBU Cup in Val Ridanna! Zingerle 18esima
Francia schiacciasassi in Val Ridanna, dove c’è la tripletta per Paula Botet, semplicemente la più forte in
Sci di fondo – Hedegart vola anche a Davos! Altra vittoria nella 10 km, Barp 16esimo
Non lo ferma più nessuno! L’ex biathleta Einar Hedegart prosegue il suo ruolino di marcia impressionante e

