Sono giornate abbastanza importanti tra Norvegia e Germania, dal momento che due atlete dovranno presto comunicare le rispettive decisioni prese durante le vacanze. Marte Olsbu Røiseland e Denise Herrmann non hanno ancora sciolto gli ultimi dubbi sul proprio futuro. Le due hanno paventato la possibilità di ritirarsi e non investire in una nuova stagione, soprattutto dopo un anno che ha regalato tante soddisfazioni olimpiche a entrambe. L’età avanza e ovviamente anche la vita privata può spingere verso una decisione drastica.
Eppure il futuro delle due potrebbe essere in qualche modo collegato. L’arrivo di Sverre Røiseland nello staff tecnico della nazionale tedesca potrebbe spingere Marte Olsbu Røiseland, se dovesse continuare, ad allenarsi con la Germania partecipando ad alcuni raduni, stando così vicina al marito. Ne è convinto Michael Roesch, leggenda tedesca del biathlon: «Dato che Marte Olsbu Roeiseland si allena molto da sola in Norvegia, potrebbe venire di tanto in tanto ad allenarsi con biathleti tedeschi – ha affermato su Eurosport – immagino che sarebbe un ottimo compromesso e un grande vantaggio se la miglior biatleta del mondo fosse nei raduni della squadra tedesca».
In questo caso, ovviamente, Denise Herrmann avrebbe una motivazione in più ad andare avanti, potendosi allenare con una big di livello mondiale alla vigilia di una stagione che in programma il Mondiale proprio in terra tedesca: «Penso che (l’arrivo di Marte Olsbu Røiseland, ndr) potrebbe essere una buona ragione per non fermarsi – ha sottolineato Michael Roesch – è desiderosa di imparare e potrebbe, così, ampliare i suoi orizzonti».
Come ha spiegato Patrick Oberegger a Fondo Italia, proprio oggi lo staff tecnico della nazionale norvegese incontrerà Røiseland per scoprire le sue intenzioni sul futuro e trovare un accordo se dovesse decidere di proseguire. Presto ne sapremo di più.
Biathlon – Marte Røiseland può essere decisiva per il futuro di Herrmann?

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese
Sci di fondo – Bolshunov è in Italia: squadra russa al Monte Bondone fino al 24 luglio
Mentre le nazioni più accreditate per le medaglie alle Olimpiadi proseguono nella loro preparazione estiva, anche