La Federazione Tedesca di Sci (DSV) ha annunciato ieri che Per Nilsson allenerà la nazionale femminile tedesca di sci di fondo. L’allenatore svedese ha grande esperienza sia nello sci di fondo che nel biathlon, ha allenato Svezia e Stati Uniti, ma soprattutto, dal momento che è stato allenatore anche a Sollefteå, è il personal trainer di Frida Karlsson.
Per questo motivo, quando è arrivato l’annuncio dell’ingresso di Per Nilsson nello staff tecnico della Germania, ci si è subito chiesti cosa avrebbe fatto Frida Karlsson, se la collaborazione tra i due fosse andata avanti, anche perché l’allenatore si sposterà ad Oberstdorf a partire da agosto. La risposta è arrivata: si, Frida Karlsson e Per Nilsson continueranno la loro collaborazione. Ma in che modo? «È un po’ presto per dirlo, ma dal lato del dialogo e della pianificazione della preparazione non cambierà nulla» ha affermato l’allenatore a SVT.
Paradossalmente, il passaggio di Nilsson alla Germania, potrà permettere a Frida Karlsson di incontrare il suo allenatore più spesso nel corso della stagione rispetto al passato: «È facile parlare col senno di poi, ma non ho visto molte volte Frida dalla prima di Gällivare (la prima nazionale di novembre, ndr) fino a dopo le Olimpiadi. Ora ci sarà una differenza, avremo più contatti durante la stagione. La vedo come una cosa molto positiva».
Sci di Fondo – Frida Karlsson prosegue la collaborazione con l’allenatore Per Nilsson, passato alla Germania

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che