Dopo una trattativa tutt’altro che segreta, mercoledì scorso la FISI ha annunciato che Markus Cramer è il nuovo allenatore della nazionale italiana di sci di fondo. Dopo tanti anni in Russia, dove era arrivato nel 2015, il tecnico tedesco ha dato una svolta alla sua vita scegliendo l’Italia. Oltre ai nove azzurri del suo gruppo, però, Cramer continuerà ad allenare e seguire anche un atleta russo al quale è legato da un rapporto stretto, che va oltre quello tra allenatore ed atleta: Sergey Ustiugov.
Il forte fondista russo è stato inserito nel gruppo di Sorin, ma in diverse intervista aveva ammesso di voler comunque seguire un programma diverso, continuando a lavorare, seppur a distanza, con Cramer. All’agenzia TASS, è arrivata ora la conferma da parte dello steso allenatore tedesco: «Preparerò un programma di allenamento per lui e quando sarà all’estero, spero che verrà ad allenarsi con noi». ha dichiarato Cramer.
Insomma, se la situazione del conflitto tra Russia e Ucraina dovesse avere quella svolta che tutti ci auguriamo e di conseguenza si tornasse alla normalità, Sergey Ustiugov potrebbe recarsi spesso in Italia per allenarsi insieme agli azzurri. Sarebbe certamente una grande notizia per la squadra italiana, perché avere un atleta del genere in gruppo porterebbe solo vantaggi.
Sci di Fondo – La conferma di Cramer all’agenzia TASS: resta l’allenatore di Ustiugov
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Didrik Toenseth arrabbiato con i vertici federali norvegesi per i criteri di selezione alle competizioni internazionali
Il fondista norvegese Didrik Toenseth è frustrato da quelle che percepisce come ripetute violazioni delle linee
I risultati delle staffette di Biathlon e sci di Fondo del Trofeo Coni Winter 2025
Prosegue a ritmo serrato il Trofeo CONI 2025 in Valle d’Aosta, con la seconda giornata dedicata alle emozionanti
Biathlon – Botn straordinario nella pursuit di Le Grand Bornand! Battuto in casa Jacquelin, Giacomel 15esimo
Infallibile Johan Olav Botn! Ennesima prova straordinaria al tiro per il norvegese, che quest’anno ha

