Le parole pronunciate ormai alcune settimane fa dalla fondista Veronika Stepanova, nell’incontro con Putin in occasione della premiazione degli olimpioni russi, sta facendo ancora molto discutere. Anche nel mondo del biathlon sono arrivate delle forti reazioni rispetto alle parole pronunciate dalla russa.
Stepanova, nell’incontro con Putin, aveva elogiato il presidente russo, proprio per l’intervento in Ucraina: «Sono nato nel gennaio 2001. Ai miei occhi, la Russia è tornata ad essere forte, orgogliosa e di successo. Non a tutti nel mondo piace. È ovvio. Ma siamo sulla strada giusta. E vinceremo sicuramente come abbiamo vinto alle Olimpiadi». Queste alcune delle frasi che hanno causato le reazioni soprattutto all’estero.
L’ultimo ad intervenire è stato il biatleta Vetle Sjåstad Christiansen, anch’egli critico nei confronti della giovane russa: «Penso che sia stato qualcosa di scioccante – ha affermato il biatlerta norvegese, grande protagonista nel finale della passata stagione, riferendosi a Stepanova – ora non ho sentito di biatleti che abbiano detto cose simili pubblicamente. E non so se partecipano volontariamente a questi eventi o se fanno sorrisi falsi. Non puoi mai sapere che tipo di conseguenze potrebbero avere coloro che non partecipano a tali eventi. Potrebbero mai sciare di nuovo? Ma ovviamente sembra molto brutto. Soprattutto quando viene fatto un discorso come quello di Stepanova. Non era bello. È stato assolutamente terribile».
Christiansen ha poi ricordato di aver avuto anche una buona impressione di Stepanova quando la incontrò lo scorso anno al Blinkfestivalen e ciò gli fa pensare che probabilmente abbia ricevuto delle informazioni molto parziali su quanto sta avvenendo: «È molto deludente che poi sembri così poco illuminata. Ma poi potrebbero essere riusciti a bloccare le informazioni, chiamiamolo lavaggio del cervello che stanno facendo. Purtroppo».
Vetle Sjåstad Christiansen: “Le parole pro Putin di Stepanova sono scioccanti; forse le hanno fatto il lavaggio del cervello”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Alla scoperta di Luci Anderson, la fondista che apprende in fretta: “Ho sparato la prima volta due anni fa ed ero goffa. Sto migliorando tanto, stupendo anche me stessa”
“Abbiamo anche una giovane, Luci Anderson, che viene dal fondo e promette molto bene” ci disse Armin Auchentaller,
Biathlon – Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Martin Fourcade riceverà ad Anterselva l’oro di Vancouver 2010
Dopo sedici lunghi anni di attesa, Martin Fourcade potrà mettersi al collo la sesta medaglia d’oro olimpica
Biathlon – A Entracque tutto è pronto per i Campionati Italiani Ragazzi e Allievi: sprint e inseguimento per i titoli tricolori
Entracque si prepara a vivere un fine settimana tricolore all’insegna del biathlon giovanile. Dal 31 gennaio al 1°

