Salto | 12 maggio 2022, 16:23

Salto con gli Sci - Sandro Pertile: "Stiamo lavorando duramente su regole precise riguardo i materiali"

Salto con gli Sci - Sandro Pertile: "Stiamo lavorando duramente su regole precise riguardo i materiali"

Dopo due anni nei quali ha dovuto affrontare la difficile sfida covid, Sandro Pertile si prepara ora a vivere la sua terza stagione da race directore della Coppa del Mondo di salto con gli sci. Un ruolo di grande responsabilità del quale l'italiano, ex responsabile dello sci nordico italiano, va fiero: «Sono molto onorato di essere il Direttore di Gara FIS per il salto con gli sci - ha raccontato alla FIS - ho una grande passione per questo sport. È un piacere poter lavorare con così tanti professionisti, team, organizzatori, partner e colleghi con background diversi e di nazioni diverse. Alla fine siamo una grande famiglia, che sta cercando di fare il meglio per il nostro grande sport».

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, che ha condizionato non poco l'organizzazione degli eventi di Coppa del Mondo, Pertile non può nascondere la propria soddisfazione per come sono andate le cose: «L'ultima stagione è stata una sfida. A causa della pandemia di Covid-19, i protocolli per le competizioni sono cambiati quasi ogni fine settimana, ma sono molto felice di aver portato avanti la stagione grazie al nostro grande lavoro di squadra. Abbiamo avuto molti vincitori diversi durante questa stagione, ciò dimostra che le nostre competizioni sono molto aperte, fortemente competitive e che tutto può succedere. Tenendo conto di tutto questo, l'ultimo anno è stato davvero emozionate. Il clou è stato il grande finale della stagione a Planica».

Per la prima volta, Pertile si è trovato anche ad affrontare la sfida olimpica nel ruolo di race director della Coppa del Mondo, in quella Cina che è difficile ma allo stesso tempo è anche una località con grandi potenzialità e un impianto nuovo, che Pertile spera di poter coinvolgere anche in Coppa del Mondo: «Ammettiamo onestamente che abbiamo avuto alcune sfide da affrontare durante la competizione a squadre di Pechino 2022 e ovviamente stiamo ragionando su questo. A parte ciò, non dimenticherò mai le incredibili competizioni che abbiamo avuto. È stato un evento molto emozionante con delle gare bellissime e aperte fino all'ultimo saltatore. Che grande modo di presentare il nostro sport al mondo. Tutto sommato è stata un'interessante opportunità per visitare la Cina e il nostro fantastico sito di gara è stato uno degli highlights dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Stiamo facendo del nostro meglio e pianifichiamo di tornare in Cina per sviluppare il nostro sport anche in questo grande paese».

Dopo le Olimpiadi di Pechino, al via di un nuovo quadriennio olimpico, Sandro Pertile ha ben chiari gli obiettivi e le sfide da affrontare la prossima stagione: «Lavoreremo in molti ambiti. Un'area è l'attrezzatura, perché vogliamo portare a tutti uno sport equo. Attualmente stiamo lavorando molto duramente per predisporre regole precise e un sistema di controllo che sarà più trasparente in futuro. Vogliamo far crescere il nostro sport e se riusciremo ad implementare i nostri miglioramenti, ci muoveremo nella giusta direzione. Gli standard sono già alti poiché la scorsa stagione abbiamo avuto un calendario completo con competizioni di alto livello. I cambiamenti più interessanti per il prossimo inverno? Avremo almeno due cambiamenti molto entusiasmanti. In primo luogo, consentiremo per la prima volta in assoluto una competizione FIS Ski Flying per donne. Questo è un grande passo avanti per il nostro sport. In secondo luogo, vorremmo elaborare un concetto completamente nuovo. Il calendario del prossimo inverno è un passo nel futuro per il salto con gli sci. Le gare di apertura della stagione invernale 2022/2023 si svolgeranno con una pista di discesa su ghiaccio e una zona di atterraggio verde (di plastica) per la prima volta in assoluto nella Coppa del Mondo di salto con gli sci. Questo invia un messaggio molto chiaro al mondo: il salto con gli sci è sostenibile e può essere uno sport in quattro stagioni tutto l'anno»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: