Orgoglio nazionale. Dopo quattro anni di successi, con una squadra che è andata in crescendo, vincendo ben tre volte la Coppa del Mondo maschile con Johannes Bø e in due occasioni quella femminile con Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Røiseland, tantissime medaglie mondiali e un’Olimpiade di Pechino ricca di soddisfazioni, il biathlon ha conquistato definitivamente il cuore dei norvegesi, diventando popolare quanto lo sci di fondo, disciplina storica ovviamente, e lo stesso calcio. Anzi, al termine dell’ultima stagione invernale, la disciplina con sci e carabina ha addiittura superato gli altri sport, al termine di un lungo inseguimento.
A svelarlo è stato un sondaggio effettuato ad aprile dalla società di analisi Sponsor Insight, che chiede mensilmente ai norvegesi a quale sport sono interessati. Ad aprile il dato è stato piuttosto sorprente e piacevole per il biathlon: primo in classifica con il 41% di persona interessate. Il calcio è appena dietro con il 40%, poi lo sci di fondo con il 39% e infine la pallamano con il 36%, sport quest’ultimo che raccoglie tanto interesse in Norvegia. Lo sci alpino è fermo al 26%, di un soffio davanti al salto con gli sci, che ha il 25%, quindi l’atletica leggera con il 24%.
Ovviamente si tratta di un sondaggio, che non tiene conto di ascolti televisivi, ma ha soltanto preso un numero di cittadini norvegesi a campione ponendo loro la domanda. Resta però un dato che conferma la cresciuta del biathlon, come ha spiegato Vegard Arntsen, di Sponsor Insight: «Il fatto che il biathlon sia in cima alla classifica dopo un’altra fantastica stagione, probabilmente illustra quanto sia eccitante per i norvegesi lo sport. Inoltre, può significare che atleti come Tarjei Bø, Johannes Thingnes Bø e Tiril Eckhoff continuano ad affascinare il popolo norvegese attraverso buoni risultati sportivi e mettendosi in mostra anche su canali».
Soddisfatto, ovviamente, Morten Djupvik, segretario generale dell’Associazione Norvegese di Biathlon: «Siamo molto orgogliosi di come ci comportiamo sia a livello sportivo che in classifiche come questa di Sponsor Insight – ha affermato in un comunicato stampa – sperimentiamo che l’atmosfera all’interno del team e dell’associazione è buona e coinvolgente. È fantastico che così tanti norvegesi scelgano di fare il tifo per noi, ha motivato tanto gli atleti nelle ultime due stagioni».
Il sorpasso: in Norvegia il biathlon interessa più dello sci di fondo e del calcio!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fabio Cianciana dopo il Loop One: “Ho visto degli ottimi segnali. Wierer assente perché reduce da un periodo molto impegnativo, ma sta bene”
“Questo ambiente fa crescere quella voglia di ripartire che già abbiamo”. Sorrideva Fabio Cianciana fissando le
Biathlon – Julia Simon, venerdì a processo per furto e frode: cosa rischia sportivamente la francese
A due anni dall’inizio dell’inchiesta, il caso giudiziario che ha sconvolto la famiglia del biathlon
Biathlon – Simon Fourcade: “Il miglior ritiro fatto finora”
Simon Fourcade, allenatore responsabile della preparazione atletica della squadra A di biathlon della Francia, è