Un’altra grande campionessa dello sci di fondo potrebbe passare al biathlon? Secondo i media sloveni, dopo Stina Nilsson anche un’altra big dello sci di fondo starebbe maturando l’idea di diventare biatleta: Anamarija Lampic.
A riferirlo sono due siti sloveni: siol.net e dnevnik.si. Sul primo sito, si sottolinea che sono in corso tanti cambiamenti negli staff dirigienziale e tecnico della nazionale slovena di biathlon, con il probabile arrivo anche di Ricco Gross. Il nuovo direttore agonistico sarà Tomas Globočnik, anche se al momento manca la conferma ufficiale. Quindi, per quanto riguarda Lampic, si indica il fatto che l’atleta starebbe pensando a questa opportunità, ma il suo eventuale passaggio nel biathlon sarebbe legato anche alla nomina di un allenatore o allenatrice della nazionale femminile. Non si sa ancora se sarà Andreja Mali o qualcun altro, ma non c’è nulla di tangibile sull’arrivo di Anamarija Lampič. L’ex dt Ožbolt ha affermato: «Non so di Anamarija, ho sentito qualcosa, ma solo quello che stava circolando in pubblico». Dalle parole di Globočnik si intuisce invece che qualcosa di vero c’è: «So solo quello a cui ha accennato, niente di ufficiale per ora. Di tutte queste cose se ne sta occupando la Federazione».
Su "dnevnik" sono invece più convinti, tanto da scrivere che probabilmente Lampic annuncerà il suo passaggio al biathlon già nel corso della prossima settimana. L’Associazione slovena di sci, contattata dai media locali, ha rifiutato di commentare le informazioni, così come la stessa Anamarija Lampic. Tra qualche giorno, quindi, terrà una conferenza stampa per chiarire il suo futuro, che potrebbe quindi essere scritto nel biathlon.
Il suo passaggio al biathlon, proprio nella stagione in cui Planica ospiterà il Mondiale di sci nordico, sarebbe un duro colpo per tutto il movimento, non solo sloveno. Secondo quanto riferito da Siol, la federazione slovena avrebbe anche già scelto il nuovo allenatore dello sci di fondo, Hattestad, che ha appena lasciato la Norvegia femminile. Forse, anche il cambio di allenatore, dopo anni con l’italiano Stefano Saracco, che sono stati vincenti, potrebbe aver spinto Lampic verso una nuova disciplina. Chissà se nelle trattative per il suo passaggio al biathlon, la Federazione Slovena non le chiederà comunque di prendere parte al mondiale di sci nordico. Speculazioni, ormai non resta che aspettare. Una cosa è certa, già la scorsa primavera era evidente il malumore di Lampic nei confronti della Federazione Slovena e già allora aveva messo in dubbio la sua partecipazione al Mondiale di Planica (clicca qui).
Sci di Fondo – Notizia clamorosa dalla Slovenia: Lampic potrebbe passare al biathlon!

Ti potrebbe interessare
Zebastian Modin: campione nel fondo paralimpico, ma che fatica nel para biathlon!
Zebastian Modin, fondista paralimpico svedese nella categoria B1 (affetto quindi da disabilità visiva), ha una
Biathlon – Jonne Kähkönen e il “piano” per la squadra femminile: “Continuare a lavorare e di acquisire fiducia per le gare.”
Quella in corso è un’estate importante per le formazioni élite degli sport invernali, ma ancor più per le
Olimpiadi – Dario Cologna tra gli 11 candidati per la Commissione Atleti del CIO: quando si vota e come funziona
L’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 va avanti spedito, accompagnato dai tanti appuntamenti