Da Lillehammer 1994 a Oslo 2030? Da tempo si parla di una possibile candidatura norvegese per le Olimpiadi del 2030 o per il 2034 ed oggi essa potrebbe prendere quota, dal momento che la popolazione norvegese parrebbe essere favorevole.
Lo ha svelato questa mattina VG, citando un sondaggio dell’agenzia Respons, commissionato dallo stesso sito norvegese, che ha interrogato un campione di persone chiedendo se siano favorevoli o meno alla candidatura olimpica della Norvegia per le Olimpiadi del 2030.
Secondo il sondaggio, il 49% delle persone interpellate sono favorevoli alla possibilità che la Norvegia ospiti i Giochi Olimpici del 2030, quelli che seguiranno Milano-Cortina. A non essere favorevoli sono soltanto il 27%, mentre il resto del campione è formato dagli indecisi oppure coloro che sono privi di un’opinione in merito all’argomento.
Una bella notizia per i sogni del Comitato Nazionale Olimpico della Norvegia. «C’è un miglioramento nei numeri rispetto all’ultima volta in cui era stato proposto questo sondaggio – ha affermato a VG Kristin Kloster Aasen, membro norvegese nel consiglio del CIO – è bello e positivo».
Dopo tante Olimpiadi Invernali in località tutt’altro che storiche, finalmente gli atleti possono sognare di gareggiare nella patria degli sport invernali.
VG: Solo il 27% dei norvegesi sarebbe contrario ad una candidatura olimpica per il 2030!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dominik Windisch è “Believe in sport” ambassador per il CIO a Milano Cortina 2026
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha confermato per i Giochi Olimpici di Milano Cortina, la presenza sul
Biathlon – L’IBU fa il punto sulle quote per Milano Cortina 2026: chiusa ogni porta per Russia e Bielorussia
L’International Biathlon Union (IBU) ha aggiornato la situazione relativa alle quote di qualificazione per i Giochi
Il Ministro dello Sport Abodi al Meeting di Rimini: “Gli effetti di Milano Cortina si vedranno anche dopo le Olimpiadi’
A pochi mesi dall’apertura dei XXV Giochi olimpici invernali e i XIV Giochi paralimpici invernali, c’è