Sci di fondo | 23 maggio 2022, 14:31

Sci di Fondo - Presentato il Progetto Giovani del Comitato Provinciale della Fisi Milano

Sci di Fondo - Presentato il Progetto Giovani del Comitato Provinciale della Fisi Milano

Venerdi 20 alle 20,30, al Palazzo Coni di via Piranesi a Milano, si è svolta la presentazione del gruppo "Progetto Giovani" del Comitato Provinciale della Fisi Milano.
In presenza del Presidente del Comitato Provinciale Fisi Milano Carlo Castiglioni, del Presidente del Comitato Alpi Centrali Franco Zecchini e del Vice Presidente Nazionale Coni Claudia Giordani, sono stati presentati i 9 giovani del Gruppo Provinciale di Milano: Arianna Forzatti, Carlo Mariani, Emma Broggini, Jacopo Ricca, Lucia Broggini, Mattia Ricca, Riccardo Sironi, Sofia Forzatti e Viola Ricca. A loro sono stati consegnati i materiali che Rode, Demon Occhiali, df Sport Specialist, Enervit, Arnica 99 e infine Ski Way Italia, hanno messo a disposizione dei ragazzi/e.

Queste le parole del Responsabile Provinciale, Carlo Salvioni: «Un grazie va ai partner che hanno deciso di affiancare il loro marchio al nostro "Progetto", condividendo lo scopo che lo sport è di tutti, e che Milano vuole sostenere al meglio i propri ragazzi/e facendoli crescere senza pressioni. È un progetto che mira ad unire i nostri giovani, organizzando degli incontri sia atletici che tecnici. I gruppi saranno due, infatti oltre a quello "A", vi sarà un gruppo di lavoro "B" composto da: Biella Alessandro, Biella Giorgia, Colombo Matteo, Corti Matilde, Mariani Angelica e Sestini Luca, che andrà ad unirsi in alcuni allenamenti. Per questo il Comitato Provinciale ha raggiunto degli accordi con i Comuni di Lissone e Biassono, che metteranno a disposizione i loro Centri Sportivi. Il gruppo tecnico sarà composto da: Agradi Furio (Laureato in Scienze Motorie), Arosio Andrea (Istruttore Fidal), Pagani Valeria (Tecnico di Base Coni e Istruttore Fidal), Pelucchi Fabio (Laureato in Scienze Motorie e in Scienze dell'Alimentazione oltre ad essere Istruttore Fidal), Simone Ripamonti (Maestro di Sci/Skiroll e Allenatore di 1 livello). Quella appena conclusa è stata una stagione più che positiva, sia estiva che invernale, coronata con la partecipazione di una nostra atleta ai Campionati Italiani U14 di Cogne. Buoni risultati sono arrivati anche dai Campionati Regionali U12 di Santa Caterina e alle gare Regionali dove sono arrivate anche due vittorie».

Domenica 22, al Centro Sportivo di Biassono, si è svolto il primo allenamento del gruppo "Progetto Giovani". Vi hanno partecipato i ragazzi/e dei due gruppi "A" e "B", che hanno svolto una parte di atletica e una di skiroll con esercizi di gimkana. Presenti Arianna Forzatti, Sofia Forzatti, Alessandro Biella, Giorgia Biella, Matteo Colombo, Carlo Mariani, Riccardo Sironi (Team Brianza) e Lucia Briggini, Jacopo Ricca, Viola Ricca e Luca Sestini (GS Camosci). «I ragazzi/e hanno lavorato molto bene, con serietà e impegno, sono tutti a un buon livello sia atletico che tecnico, un bel gruppo da seguire. Ora il prossimo impegno sarà il 12 giugno, con gli skiroll in salita, poi il 3 luglio con il gruppo tecnico, abbiamo programmato di partecipare alla gara di Skiroll di Bobbio Penice, organizzata dall'amico Marco Labirio, una gara a cui non possiamo mancare».

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: