Sci di fondo | 24 maggio 2022, 17:10

Sci di fondo, trionfa l’ex fondista Idar Andersen nella Boucles de l'Aulne. Cos’è? Una gara di ciclismo

Ligue Nationale de Cyclisme / Bruno Bade

Ligue Nationale de Cyclisme / Bruno Bade

Idar Andersen è il vincitore della Boucles de l'Aulne, tappa della Coppa di Francia di ciclismo. Il fatto particolare è che in realtà il 23 enne norvegese ha un curriculum di tutto rispetto… ma nello sci di fondo. Sport abbandonato qualche tempo fa per dedicarsi al ciclismo.

“Fondamentalmente, ho pedalato solo per prepararmi alla stagione sciistica. Ma ho subito capito che in realtà stavo meglio su due ruote”, ha scherzato con i colleghi dell'Ouest-France.

Andersen è riuscito a imporsi grazie a una prima fuga partita a 80 chilometri dal traguardo, dopo una prima metà di corsa ad altissima andatura. L’allungo definitivo del corridore della Uno-X Pro Cycling è arrivato a 20 chilometri dall’arrivo, quando ha staccato definitivamente tutti gli avversari di giornata. Sul podio sono saliti anche Jesus Herrada (Cofidis), che ha vinto la volata degli inseguitori, e Stan Dewulf della AG2R Citroën Team.

Significativo anche il messaggio su Instagram al termine della gara: “Questa vittoria la definisco “un ritorno” e probabilmente è la più grande gara ciclistica che ho vinto finora. La vita da ciclista professionista è stata piuttosto dura alla fine dell'anno scorso, ma con il buon supporto del team e dell'allenatore sto iniziando a tornare in forma, e non ultimo, è tornata la gioia di praticare il ciclismo!”

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: