Combinata | 28 maggio 2022, 13:20

Combinata Nordica - Confermata la gara femminile a Oslo: salto a Midtstuen e fondo a Holmenkollen

Foto Newspower

Foto Newspower

Anche l'ultimo dubbio sul calendario della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica è stato risolto. Oltre alle tappe di Lillehammer, Ramsau, Otepää, Seefeld e Schonach, più il Mondiale di Planica, le donne saranno in scena anche ad Oslo. La tappa norvegerse, che chiuderà la stagione, era da confermare quando il calendario è stato pubblicato venerdì mattina, ma già sabato la Federazione Norvegese ha dissipato ogni dubbio, annunciando che il 9 e 11 marzo le donne gareggeranno nella mitica Holmenkollen.

Sarà una gara molto particolare, in quanto le fasi di salto e sci di fondo si svolgeranno su tre giorni. Giovedì 9, infatti, le atlete salteranno dal trampolino di Midtstuen, in quanto le donne non saltano ancora dal trampolino grande, mentre l'11, la giornata principale, è previsto l'inseguimento di sci di fondo, con la giovane Westvold Hansen che sogna di imitare sua cugina Therese Johaug.

«Non vediamo davvero l'ora - hanno affermato le sorelle Ida Marie e Mille Marie Hagen alla Federazione norvegese di combinata nordica - ci auguriamo che ci sarà anche una grande folla a vederci, perché, finalmente, faremo parte del gruppo che potrà partecipare all'Holmenkollen ski festival».

Orgoglioso Terje Lund, event manager della Norwegian Ski Federation: «Da molto tempo, volevamo portare da noi le donne della combinata a Holmenkollen. Ma dobbiamo fare le cose per bene. Per il bene della squadra, e per il fatto che la combinata femminile non salta ancora sui trampolini grandi, la parte di salto va disputata giovedì a Midtstuen. Ma sabato speriamo che tutti siano coinvolti nella creazione di un fantastico festival popolare per ragazze. Se lo meritano davvero».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: