Biathlon | 01 giugno 2022, 14:01

Biathlon - Nascono gli Stati Uniti d'Italia: Emil Bormetti raggiunge Auchentaller nello staff tecnico USA!

Biathlon - Nascono gli Stati Uniti d'Italia: Emil Bormetti raggiunge Auchentaller nello staff tecnico USA!

Gli stati uniti sono sempre più italiani. US Biathlon ha infatti annunciato l'arrivo del livignasco Emil Bormetti come assistant coach della squadra nazionale statunitense di biathlon, formando così un team tutto italiano insieme ad Armin Auchentaller. Bormetti, terminata la sua carriera da biatleta, ha allenato atleti di Australia, Nuova Zelanda e Brasile, seguendo gli atleti nei circuiti giovanili e in IBU Cup, aiutando anche Luca Bormolini e Fausto Bormetti con il giovane talento neozelandese Campbell Wright.

Bormetti, infatti, oltre ad allenare ha anche una grande esperienza come tecnico dei materiali, cosa che è stata molto apprezzata dalla federazione statunitense e ha inciso nella scelta. Il Direttore dell'Alto Livello di US Biathlon, l'ex iridato Lowell Bailey, ha così salutato l'arrivo del tecnico azzurro: «Siamo entusiasti che Emil Bormetti si unisca al nostro team nazionale. Il suo entusiasmo e la sua esperienza maturata con diverse nazionali rappresentano un valore aggiunto per il nostro team. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con lui a giugno».

Bormetti si unirà alla squadra statunitense il prossimo 6 giugno in occasione del raduno di Lake Placid e si fermerà ad aiutare con i successivi raduni e allenamenti fino ad agosto. Quindi nel mese di ottobre, tornerà per il raduno di ottobre nello Utah. Ovviamente seguirà anche il raduno previsto in Europa a settembre e tutta la stagione di Coppa del Mondo e IBU Cup.


G.C.

Ti potrebbero interessare anche: