Si conclude quest’oggi, domenica 5 giugno 2022, a Riale (Val Formazza, Piemonte) il raduno del Club Azzurro, iniziativa biennale che riunisce gli ex atleti della Nazionale italiana di sci di fondo, biathlon, salto con gli sci e combinata nordica.
Sarà l’albergo "Aalts Dorf" a ospitare gli sportivi e tra loro faranno capolino autentiche leggende azzurre del mondo della neve, fra cui la friulana Gabriella Paruzzi, presidente del Club Azzurro e medaglia d’oro nella 30 chilometri tecnica classica alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002 (nel suo palmarés anche una Coppa del Mondo, vinta nel 2004) e Adriano Darioli, ex campione italiano di biathlon (6 medaglie ai campionati nazionali, di cui due d’oro).
Oltre a loro, tra gli altri, ci saranno Fabio Maj, argento in staffetta ai Giochi di Nagano 1998 e Salt Lake City 2002, e Giulio Capitanio, ex fondista e primo atleta italiano a vincere in Coppa del Mondo.
Ai microfoni de "La Stampa", Darioli ha commentato: "Lo scopo dei nostri raduni è ritrovarsi anche a distanza di tanto tempo e condividere i ricordi di quando si partecipava a gare e ritiri della Nazionale. I Giochi sono l’obiettivo di qualsiasi atleta e, quando ci si arriva, olimpionici si rimane a vita. Vero è che sono le medaglie a scrivere la storia, tuttavia anche solo guadagnarsi la possibilità di partecipare a un’avventura a cinque cerchi rimane un’esperienza straordinaria e indimenticabile nella vita di ogni atleta".
Gabriella Paruzzi, Adriano Darioli, Fabio Maj, Giulio Capitanio: il “Club Azzurro” si raduna a Riale

Ti potrebbe interessare
Chi si rivede! Fredrik Lindström: dall’oro olimpico con la staffetta svedese nel biathlon al ritorno in nazionale ma come dottore nello sci di fondo
Ha regalato al biathlon svedese una delle imprese più memorabili della sua storia. Nel 2018, nella staffetta
Sci nordico – Programma e orari delle gare della settimana (22-24 agosto)
Toppidrettsveka ma non solo nel programma delle competizioni della settimana, che prevede anche il salto con gli
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci