Si è parlato di sport invernali e dello snowfarming nella seduta del Consiglio regionale della Valle d’Aosta di mercoledì 8 giugno 2022, con un’interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d’Aoste. In particolare, è stato approfondito il discorso sulla realizzazione di un anello per lo sci di fondo e per il biathlon nel comprensorio di Breuil-Cervinia.
Come riporta il sito internet ufficiale del Consiglio, il consigliere Dennis Brunod ha evidenziato che sono già in atto, dai primi di maggio, operazioni di snowfarming per la conservazione della neve nei pressi della stazione di arrivo della competizione (località Cime Bianche). Questa tecnica potrebbe consentire la creazione di un anello di pista per lo sci nordico e per il biathlon, garantendo così un’ottimale preparazione anche agli atleti del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, dell’Asiva e degli sci club in vista della stagione agonistica.
L’assessore allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy ha evidenziato che "vi è l’intenzione di valutare quanto proposto, che potrebbe trovare attuazione nel futuro. Ha ricordato anche che, per quest’anno, è prevista una prima iniziativa a Bionaz, con lo snowfarming che sarà un utile test di prova. L’idea di portare anelli di fondo in quota è in fase di sviluppo e darà ulteriori opportunità di allenamento e di sport. È necessario ottimizzare i costi generali, dando la migliore organizzazione ai servizi da concentrare in alcuni luoghi specifici".
Il Consigliere Brunod ha quindi replicato, dicendo che la sperimentazione di Bionaz darà alcune prime indicazioni, ma "avere più località, magari a quote differenziate, sarebbe un’ottima opportunità per l’agonismo, per lo sport e per lo sviluppo e la promozione turistica, valorizzando anche i periodi con minore afflusso, che potrebbero diventare sempre più importanti e strategici per la nostra Regione".
Sci di fondo e biathlon, nuovo anello a Breuil-Cervinia? “Ipotesi concreta con lo snowfarming”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ibu Cup: la Francia vince la staffetta mista di Sjusjøen, sesto posto per l’Italia
La Francia si conferma la nazione da battere anche in IBU Cup e la conferma è arrivata nella staffetta mista che ha
Sci di fondo – La Svezia vuole evitare infezioni durante le Olimpiadi: Ebba Anderson in “isolamento preventivo” prima dello skiathlon
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 non iniziano nel migliore dei modi per Ebba Andersson che dovrà
Biathlon – Julia Simon rilancia per il post Olimpiadi: “La mia storia nel biathlon non è ancora finita”
Julia Simon si presenta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 come una delle favorite per le gare di

