Non ha dubbi il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach: gli atleti russi devono avere la facoltà di partecipare ai tornei internazionali, senza che i governi dei Paesi che li ospitano obblighino le federazioni sportive locali a respingerli.
Le sue parole sono state riportate dal portale "Inside the games": "È necessario che i politici rispettino il nostro ruolo – ha asserito durante l’assemblea generale dell’Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF) a Losanna –. Prendiamo come riferimento i nostri amici di Parigi: i tennisti russi hanno potuto prendervi parte. A Wimbledon il governo ha detto ‘no’: se permettiamo questo, significa che abbiamo perso. Come si può garantire la correttezza degli eventi sportivi internazionali quando i governi decidono di agire nel proprio interesse politico e scegliere chi gareggerà e chi no?".
Thomas Bach ha poi rincarato la dose: "Oggi parliamo di Russia e Bielorussia, domani potremmo parlare del vostro Paese. Non esiste uno Stato al mondo che sia amato da tutti gli altri. Questo comportamento va contro tutti i princìpi che rappresentiamo. I diritti di coloro che si battono per la pace devono essere rispettati e le sanzioni non possono essere applicate solo per via del possesso di un passaporto di un determinato Paese".
Thomas Bach (presidente CIO): “Atleti russi devono poter partecipare alle competizioni internazionali”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’ammissione di Fillon Maillet: “In estate ho rischiato allenandomi di più, ma ad inizio stagione non ha pagato”
Il biatleta francese ha ammesso di aver sperimentato una nuova preparazione in estate, che per la Coppa del Mondo
Oberstdorf a porte chiuse per salto e Tour de Ski, ma gli organizzatori pronti a riaprirle se sarà possibile
L’emergenza covid-19 sta nuovamente condizionando gli eventi delle competizioni invernali. Dopo la
Dmytro Pidruchnyi: “Ho notato che nel biathlon ci sono molti asmatici”
Il biatleta ucraino, campione del mondo a Östersund nel 2019, ha affrontato diversi argomenti in una diretta