Proprio nel corso della riunione andata in scena martedì 21 giugno 2022 a Salisburgo e nella quale il Comitato esecutivo dell’IBU ha scelto di modificare i punteggi del circuito di Coppa del Mondo, sono state annunciate le dimissioni del segretario generale IBU Niklas Carlsson.
Il Comitato esecutivo, nel ringraziare Carlsson, ha rivelato che sono già in corso le procedure di reclutamento di un nuovo segretario generale. Olle Dahlin, presidente IBU, ha asserito: "Siamo dispiaciuti per l’addio di Niklas, ma gli siamo grati per tutto quello che ha fatto per l’IBU e gli auguriamo ogni bene nel suo nuovo ruolo. Niklas ha guidato in modo eccellente la sede centrale dell’IBU negli ultimi tre anni e ha svolto un ruolo fondamentale nel supervisionare l’implementazione dell’Obiettivo 26. Grazie al lavoro che abbiamo svolto tutti insieme, Niklas lascia l’IBU con una base molto solida da cui partire per crescere ulteriormente e realizzare il nostro enorme potenziale".
Dal canto suo, Carlsson ha dichiarato: "Ho trascorso tre anni straordinari all’IBU e lavorando sotto la guida del presidente e del Consiglio direttivo siamo riusciti a raggiungere grandi risultati. Non ho dubbi che l’IBU continuerà a fare grandi progressi e a rafforzare la sua posizione. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme, ma ho sentito che era giunto il momento di passare il testimone e di tentare una nuova sfida. Tuttavia, avrò ancora un ruolo molto importante da svolgere, in quanto fedele e impegnato sostenitore del nostro fantastico biathlon".
Contestualmente, Daniel Böhm è stato nominato direttore sportivo e degli eventi dell’IBU. Carlsson ha commentato: "Daniel ha svolto un ottimo lavoro come direttore sportivo e ci sembra naturale nominarlo in una delle posizioni più importanti dell’organizzazione".
Nel corso dell’assemblea, il Comitato esecutivo ha ricevuto anche le candidature per ospitare i campionati del mondo di biathlon BMW IBU 2027 da parte di Kontiolahti (Finlandia) e Otepaeae (Estonia). Una commissione si recherà in entrambe le sedi a giugno e riferirà sulla fattibilità dello svolgimento dell’evento.
Biathlon – Niklas Carlsson si dimette dal ruolo di segretario generale IBU: “Voglio una nuova sfida”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Milano Cortina 2026, la Francia gioca d’anticipo e rivela gli schieramenti nelle gare individuali femminili
Giornata ricca di annunci per le squadre di fondo e di biathlon, che hanno iniziato a svelare le loro decisioni per
Biathlon – L’omaggio di Jacquelin allo sport italiano durante i Giochi: indosserà un orecchino appartenuto a Marco Pantani
L’amore di Emilien Jacquelin per la bici non è una novità: per il biathleta transalpino non si tratta solo di
Biathlon – IBU Cup, le startlist delle sprint di Sjusjoen
Anche se l’attenzione degli appassionati di sport invernali è tutta rivolta in Italia, dove i Giochi Olimpici

