Tre volte vincitore della classifica generale di Coppa del Mondo, tre coppe di specialità distance, due Tour de Ski, 30 vittorie individuali in Coppa del Mondo, 4 ori (1 individuale), 3 argenti e 2 bronzi ai Mondiali, 2 ori a squadre, 2 argenti (1 individuale) e un bronzo individuale alle Olimpiadi. Quella di Martin Johnsrud Sundby è stata una carriera di successo, uno degli atleti simbolo della nazionale norvegese per oltre un decennio.
Al termine della stagione 20/21, dopo una bella prestazione al Mondiale di Oberstdorf, nonostante età e importanti acciacchi fisici, Sundby ha deciso di abbandonare la nazionale norvegese, tentando un’avventura nel Visma Ski Classics. Il richiamo del circuito internazionale di Coppa del Mondo è però troppo forte, così Sundby ha deciso di tornarci, ma ovviamente in un altro ruolo, quello di opinionista televisivo.
È stato infatti annunciato che Martin Johnsrud Sundby sarà una delle voci che racconteranno lo sci di fondo norvegese per la tv a pagamento Viaplay. L’ex atleta è molto motivato in vista di questa nuova avventura: «Spero di poter utilizzare molte delle mie conoscenze e delle mie esperienze per offrire agli spettatori una migliore comprensione e una visione più approfondita di ciò che sta effettivamente accadendo durante una frenetica giornata o un fine settimana di competizione» ha affermato a VG. L’obiettivo è quindi quello di mettere la sua esperienza a disposizione dello spettatore: «Sarà anche un obiettivo riuscire a fare luce su momenti e situazioni interessanti, che non necessariamente si notano subito. Inoltre, non è impossibile che io ponga una o due domande critiche. Sarà divertente».
Sci di Fondo – Sundby torna in Coppa del Mondo, ma da opinionista televisivo

Ti potrebbe interessare
La conferma: Dorothea Wierer e Lukas Hofer al via del World Team Challenge – Biathlon Auf Schalke 2022
Con un messaggio attraverso i propri profili social, il comitato organizzatore del Biathlon Auf Schalke, meglio
Combinata – Riiber già in fuga dopo il salto a Lillehammer
Jarl Magnus Riiber è già in fuga. Sul trampolino amico di Lillehammer il dominatore della combinata nordica attuale
Biathlon – Giacomel critico sul cambio regolamentare: “Un passo indietro che sortirà l’effetto contrario”
Nel primo trimestre di competizioni sarà tra i quindici atleti della Coppa del Mondo maschile ad essere penalizzati