Sci di fondo | 27 giugno 2022, 15:32

Sci di fondo - Elena Välbe: "Ci aspettiamo che gli atleti russi tornino nelle competizioni internazionali in autunno"

Sci di fondo - Elena Välbe: "Ci aspettiamo che gli atleti russi tornino nelle competizioni internazionali in autunno"

Elena Välbe, presidente della Federazione russa di sci di fondo, in occasione del programma "All for the Match!" sul canale Match TV ha rivelato di coltivare speranze di ritorno degli sciatori russi alle gare internazionali entro l'autunno 2022 e che gli stessi sportivi si stanno preparando duramente per affrontare la nuova stagione.

"Tutti gli sport ciclici hanno alla base un lavoro estenuante - ha spiegato Välbe -. Una normale giornata di allenamento prevede 7-8 ore di lavoro per sei giorni alla settimana, con un giorno libero o di scarico. Ci stiamo allenando senza neve, solo con pattini a rotelle ed esercizio fisico generale. È necessario che gli atleti non si perdano d'animo e si allenino di più, il nostro obiettivo sono le prossime Olimpiadi".

In Russia, però, dirigenti, atleti e allenatori si augurano "che in autunno ci sia permesso di partecipare a competizioni internazionali. Tutti aspettano il via libera dal CIO. Se arriverà all'ultimo momento, non sarà molto piacevole", ha concluso la donna.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: