Si attendono tanti big al Mondiale Estivo di Ruhpolding, che mai come quest’anno potrebbe crescere di interesse, per la gioia dell’IBU che ha puntato tanto su un circuito estivo da lanciare sul mercato.
Al via ci saranno anche molti nazionali svedesi. Ad annunciarlo è stato l’allenatore della squadra, Johannes Lukas, coach anche di Lukas Hofer sulla base dell’accordo tra FISI e Federazione Svedese, che in un’intervista ai colleghi di "langd.se" ha svelato parte del programma estivo della Svezia.
Secondo quanto riferito da Lukas al sito svedese, il programma di preparazione della Svezia non cambierà tanto rispetto alle ultime stagiono, al di là di una novità: «Gareggeremo di più durante la stagione estiva – ha svelato – questo significa, tra le altre cose, che parteciperemo ai Mondiali di biathlon su skiroll a Ruhpolding».
In Germania, i senior saranno impegnati impegnati in una super sprint il 26 agosto, una sprint il giorno successivo e il 28, invece, si chiuderà con una mass start. «Abbiamo parlato con gli atleti e la stragrande maggioranza vuole andare. Ma chi prenderà parte a quelle competizioni lo decideremo sulla base di come sarà andato l’allenamento fino a quel momento. A metà agosto si svolgeranno a Östersund i Campionati svedesi di biathlon estivo e subito dopo porteremo la squadra ai Mondiali. Ma l’esperienza delle estati precedenti è che di solito siamo in una buona forma in quel periodo, ciò significa che gran parte della squadra nazionale sarà sul posto e gareggerà al Mondiale di Ruhpolding».
Ricordiamo che la nazionale svedese si recherà poi in raduno in Italia dal 6 settembre. Non sappiamo, quindi, se dopo il Mondiale gli atleti torneranno in patria, oppure soggiorneranno in un’altra località della Germania o della stessa Italia.
Biathlon – La nazionale svedese parteciperà al Mondiale estivo di Ruhpolding

Ti potrebbe interessare
Ski Classics – La composizione del Team Engcon per la stagione 2024/25: c’è il vincitore di Vasaloppet e Janteloppet
Prende forma il circuito Ski Classics per la prossima stagione, con il calendario da poco svelato al grande
Combinata Nordica – Jarl Magnus Riiber verso il rientro, intanto avverte: “Ora sugli sci vado più veloce”
Il norvegese si è infortunato al menisco nel mese di giugno e si prepara a tornare a saltare: "Ho ricevuto il
PyeongChang 2018 – Martedì la sprint, Pellegrino: “Sono pronto”
L'azzurro ha parlato a due giorni dalla sprint in classico: "La pista mi piace, è dura ma non lunga; la pista si è