Biathlon | 28 giugno 2022, 07:32

Mondiale 2027, la Norvegia non presenta la candidatura per ospitare la rassegna di biathlon: è polemica

Mondiale 2027, la Norvegia non presenta la candidatura per ospitare la rassegna di biathlon: è polemica

Ce lo si aspettava e infondo sperava. Sarebbe stata una chiusura perfetta della carriera di Johannes Bø. Il campione norvegese ha annunciato il ritiro dopo Milano Cortina 2026, ma probabilmente ci avrebbe ripensato se i Mondiali 2027 si fossero svolti a Oslo. Invece ciò non avverrà perché la Norvegia non ha presentato la documentazione per la propria candidatura. 

Il presidente della Federazione norvegese di biathlon Arne Horten aveva annunciato la possibile candidatura, dopo che lo stesso era avvenuto per i Mondiali del 2025, dove la Norvegia appunto non era scesa in “pista” tra le pretendenti. “Siamo delusi da questo. Ci aspettavamo molta più positività intorno ad esso”. La spiegazione di Horten è che non hanno mai ricevuto alcuna scadenza dal comune e che questo è uno dei motivi per cui non è mai stata presentata alcuna domanda.

Pronta la risposta che arriva dalle istituzioni: “Possono solo incolpare se stessi. La verità è una ed è solo colpa loro. Abbiamo avuto un atteggiamento aperto nei loro confronti”, ribatte l'Assessore alla Cultura, Sport e Volontariato di Oslo Omar Samy Gamal. “Sono stati invitati a mandare ciò che gli era stato chiesto, e sarebbe stato considerato alla stessa maniera di ogni altro evento importante”, chiosa Gamal.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: