Sono Kerttu e Iivo Niskanen i vincitori del Vuokatin Aateli Race. Dopo il prologo sugli skiroll di ieri e la gara di corsa campestre che si è svolta questa mattina, si è concluso con un inseguimento sugli skiroll a skating.
Nella gara femminile, che si è svolta su 10 km, Kerttu Niskanen si è trovata a partire ad 1" dalla cinese Qinghua Man, che si era comportata particolarmente bene nel prologo e anche nella corsa campestre, vinta da Matintalo. Dopo un buon inizio, però, la cinese ha dovuto cedere il passo all’argento olimpico, che ha preso la testa e non l’ha più mollata. Per lei vittoria netta con un vantaggio di ben 38" su una bravissima Evelina Piippo, bravissima a recuperare dal quinto posto e battere la cinese proprio in volata.
Alle loro spalle, a oltre un minuto, Anne Kyllönen, Emmi Lämsä e Jasmi Joensuu, mentre Matintalo ha chiuso settima a due minuti.
La 15 km maschile, invece, non ha avuto storia fin dall’inizio. Partendo in testa, era impossibile battere un Iivo Niskanen apparso già in discrete condizioni dopo questa prima parte della preparazione. L’idolo di Finlandia si è imposto con un vantaggio di 25"6 su un ottimo Remi Lindholm, capace di chiudere vicino a Niskanen tutte le tre competizioni disputate. A 1’09" ha concluso Arsi Ruuskanen, che ha così preso il terzo gradino del podio. Dietro di lui, oltre 1’20", sono giunti Markus Vuorela, Lauri Lepistö, autore di una bella rimonta sugli skiroll dopo aver perso tanto nella corso campestre, e Miro Karppanen.
Vuokatin Aateli Race: la vittoria finale va a Kerttu e Iivo Niskanen
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e Biathlon- Cristian Toninelli e il doppio impegno a Milano-Cortina 2026: “Peccato essere arrivato al biathlon con solo una stagione alle spalle. Vorrei che si svolgessero prima le Paralimpiadi delle Olimpiadi”
Dopo aver già preso parte alle Paralimpiadi di Pyoengchang 2018 e Pechino 2022, Cristian Toninelli ha potuto
Sci di fondo – L’eredità di Pellegrino: tutti i podi azzurri della stagione 2025/26 dalle Olimpiadi alla FESA Cup
Dalle emozioni a cinque cerchi in casa a Milano Cortina fino ai traguardi della Coppa del Mondo, passando per i
Sci di fondo – Giuseppe Romele cambia direzione dopo le Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “La prossima stagione non scierò, vorrei qualificarmi nel triathlon a Los Angeles 2028”
Giuseppe Romele ha conquistato una delle medaglie più emozionanti della spedizione italiana alle Paralimpiadi

