È iniziata la seconda giornata di competizioni al Vuokatin Aateli Race. In programma una corsa campestre di 3 km per le donne e 4,5 km per gli uomini. Quindi niente skiroll ai piedi per gli atlete, ma solo scarpe da corsa.
A vincere sono stati Iivo Niskanen, che ha bissato così il successo ottenuto ieri sugli skiroll in salita, e Johanna Matintalo. Quest’ultima ha vinto nettamente la prova femminile, concludendo con un vantaggio di ben 14"6 sulla soprendente cinese Qinghua Ma, che sta facendo una grande impressione. Terza piazza per Oona Kettunen a 15"8. Nella classifica generale della manifestazione, a una gara dalla fine, la competizione di skiroll che si disputerà nel pomeriggio, comanda la cinese Qinghua Ma su Kerttu Niskanen, che insegue a 1" dopo aver vinto ieri e sofferto oggi nella corsa, e Johanna Matintalo a 7".
Nella gara maschile, invece, Iivo Niskanen ha vinto anche la 4,5 km di corsa campestre, mettendosi alle spalle Remi Lindholm, l’unico in grado di tenerne il passo, avendo chiuso a 3"2. Più indietro e molto staccati gli altri, con Alexander Ståhlberg terzo a 17"4. Molto indietro Lauri Lepistö, che era giunto secondo ieri. Nella classifica generale, quindi, Iivo Niskanen comanda con 12"2 di vantaggio sull’ottimo Lindholm e 37"6 su Arsi Ruuskanen.
Nel pomeriggio le ultime prove.
Vuokatin Aateli Race: Niskanen e Matintalo vincono la prova di corsa campestre
Ti potrebbe interessare
Dall’exploit mondiale al silenzio: Anita Korva racconta il suo addio allo sci di fondo
Anita Korva era considerata una delle promesse più luminose dello sci di fondo internazionale. Ai Mondiali juniores
Sci di fondo – Il portabandiera Pellegrino guida l’Italia al Tour de Ski: i convocati azzurri per l’edizione del ventennale
Neanche il tempo di concludere il cenone di Natale e l’élite dello sci di fondo riprende il suo viaggio
Range Time – Giuseppe Piller Cottrer: “Grande lavoro dello staff tecnico alle spalle degli ottimi risultati di tutta la squadra azzurra”
Ultimo appuntamento dell’anno solare 2025 con la rubrica Range Time. Con il nostro esperto di biathlon

