Insieme a Johannes Lukas guida la nazionale svedese di biathlon. Lo svizzero Jean-Marc Chabloz si occupa principalmente delle donne e di Martin Ponsiluoma, ma collabora moltissimo con il tecnico tedesco.
In un’intervista rilasciata ai nostri colleghi di Nordic Magazine, Chabloz ha fatto il punto della situazione sulla preparazione della squadra svedese. Tra i vari argomenti affrontati, l’allenatore elvetico si è soffermato anche sull’azzurro Lukas Hofer: «Lui è super e si è già integrato nella squadra! È facile lavorare con lui. L’abbiamo veramente adottato davvero al 100%. Per quanto riguarda il tiro, condividiamo il lavoro con il mio collega che si occupa del tiro a terra e io di quello in piedi. Dato che Lukas Hofer è un buon tiratore, è fantastico per noi perché abbiamo alcuni elementi che non sono bravi a sparare. È fantastico avere un ragazzo stabile come lui».
Chabloz ha anche parlato di Hanna Öberg, che ha cambiato calciolo: «Voleva un fucile più leggero perché aveva un problema di peso. Io avevo notato la stessa cosa, ma avevo deciso di non impormi sulla sua scelta. Alla fine della stagione, abbiamo iniziato a discuterne e lei ha deciso di cambiare parte della carabina. Ha guadagnato peso e può bilanciarlo meglio di prima, il che è un vero vantaggio».
Infine, Chabloz ha anche commentato l’arrivo nel biathlon di Anamarija Lampic. «Stina (Nilsson, ndr) mi ha parlato di lei ed è molto contenta di questa notizia! Sembrano conoscersi bene. Personalmente penso che sia grandioso e non vedo l’ora di vedere quest’inverno cosa è stata in grado di fare durante la preparazione con Ricco Gross, un buon allenatore. Inevitabilmente faremo confronti con Stina e Denise Herrmann».
Biathlon – Chabloz entusiasta di Hofer: “È super, già si è integrato in squadra ed è importante avere un tiratore così

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Gina Del Rio, il sogno olimpico del talento dell’Andorra passa dalla preparazione con la Francia
Il percorso verso la vetta è ancora lungo, ma le premesse sono tutte dalla sua parte. Gina Del Rio si gode gli
Biathlon – Botet come Jeanmonnot, sceglie il ghiacciaio di Tignes per tornare sugli sci
La neve chiama. Dopo meno di tre mesi dall’ultima uscita di Coppa del Mondo e dopo un periodo tra relax e
Salto con gli sci – Festa grande a Planica, svelata una scultura per celebrare il record del mondo di Domen Prevc
A Planica, dove il salto con gli sci è religione, nelle scorse ore è stato celebrato colui che oltre ad essere