Biathlon | 03 luglio 2022, 11:55

Biathlon - Svelato il programma estivo della nazionale francese: transalpini al via del Blinkfestivalen

Foto IBU

Foto IBU

La nazionale francese di biathlon ha concluso ieri il suo raduno a Prémanon. Ora, gli atleti si alleneranno da soli per circa un mese, prima di ritrovarsi per il prossimo campo d'allenamento.

Grazie ai colleghi di Nordic Magazine, possiamo svelarvi tutto il programma estivo della nazionale francese, che per il momento non prevede la partecipazione ai Mondiali Estivi di Ruhpolding.

La squadra transalpina si ritroverà il 28 luglio per andare in Norvegia, dove si allenerà a Sandnes. A chiusura del raduno, gli atleti francesi prenderanno parte al Blinkfestivalen. Dopo un paio di settimane a casa, il raduno successivo è in programma dal 22 agosto al 2 settembre a Bessans, quindi proprio in contemporanea con l'evento iridato di Ruhpolding. A chiusura del raduno, la squadra si recherà ad Annecy per prendere parte al Martin Fourcade Nordic Festival.

A quel punto i ritmi si faranno più serrati, perché il 14 settembre gli atleti andranno a Oberhof, sede dei Mondiali invernali, dove resteranno fino al 23 settembre. Sarà l'occasione per tornare a sciare, sfruttando il tunnel della località tedesca.

Al loro ritorno in Francia, salvo problematiche particolari, Antonin Guigonnat, Emilien Jacquelin, Emilien Claude, Fabien Claude, Quentin Fillon-Maillet, Eric Perrot, Anaïs Chevalier, Chloé Chevalier, Justine Braisaz, Julia Simon, Paula Botet, Lou Jeanmonnot e Caroline Colombo parteciperanno, il 24 e 25 settembre, al primo Summer Tour dell'estate, in programma a Prémanon.
Dopo questo periodo intenso, i francesi concluderanno il mese di settembre con una pausa, prima di tornare ad allenarsi per prepararsi al tanto atteso Summer Tour di Arçon (Doubs), in programma il 15 e 16 ottobre di quest'anno, che assegnerà anche i titoli nazionali.

Subito dopo le gare, la squadra partirà in direzione Austria, a Ramsau, per lavorare sul ghiacciaio del Dachstein dal 17 al 26 ottobre.

Pochi giorni a casa, poi la partenza per il Nord. Dal 7 al 19 novembre, infatti, la squadra francese andrà nuovamente in Norvegia, a Sjusjøen, per l'ultima fase di preparazione. Gli atleti francesi prenderanno quindi parte anche alle gare di apertura della stagione invernale norvegese, un bel banco di prova a due settimane dal via della Coppa del Mondo, in programma a Kontiolahti.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: