Sci alpinismo | 03 luglio 2022, 14:00

Sci alpinismo - Lo sloveno Bine Žalohar completa la scalata e la discesa con gli sci del Falak Sar (5.957 metri)

Bine Žalohar (foto: Instagram)

Bine Žalohar (foto: Instagram)

Gli amanti dello sci alpinismo più estremo non possono rimanere impassibili di fronte all'impresa dello sloveno Bine Žalohar, che ha completato la seconda scalata e la prima discesa con gli sci della montagna più alta della valle dello Swat, in Pakistan, il Falak Sar (5.957 metri).

L'ex campione di freestyle, avvicinatosi a fine carriera allo scialpinismo, è un atleta di punta del Team Karpos e ha centrato l'obiettivo insieme al britannico Aaron Rolph e a Tom Grant, che ha la doppia cittadinanza americana e inglese.

"Mettere gli sci sotto i 6mila metri e sciare dalla cima è stato davvero speciale - ha raccontato Bine Žalohar, le cui parole campeggiano su 'Snow Forecast' -. Le curve iniziali sono state effettuate su una zona ripida, prima di raggiungere una serie di quattro calate per superare un tratto di ghiaccio di 200 metri e scendere con gli sci fino al campo base a 4200 metri".

Gli ha fatto eco Tom Grant, il quale ha dichiarato: "Nei 15 giorni trascorsi al campo base, ci aspettavamo un tempo più stabile a giugno. Per la maggior parte dei giorni si è registrata qualche precipitazione e alla fine abbiamo avuto solo una finestra di due giorni di tempo sereno".

Nonostante sia soprannominata "la Svizzera del Pakistan" e ospiti l'area sciistica più sviluppata del Paese, la remota valle dello Swat registra una scarsa affluenza turistica per via dell'occupazione sino a fine 2009 da parte delle forze talebane.

"Senza dubbio il Pakistan ha un passato complicato, ma la popolazione è tra le più accoglienti che si possa avere il piacere di incontrare - ha spiegato Rolph -. Tutti sono curiosi, calorosi e più che felici di condividere con noi la loro cultura e le loro montagne. Grazie a tutte le persone del posto, che sono diventate presto amici e a cui dobbiamo molto".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: