Sci di fondo | 03 luglio 2022, 11:20

Sci di Fondo - Klæbo: "Se le donne vogliono le stesse distanze è giusto che le abbiano, ma da quanto so il 78% è contrario"

Sci di Fondo - Klæbo: "Se le donne vogliono le stesse distanze è giusto che le abbiano, ma da quanto so il 78% è contrario"

La modifica delle distanze di gara è il grande cambiamento nella prossima stagione dello sci di fondo. Molti atleti sono soddisfatti della scelta della FIS, altri appaiono più preoccupati.

In un'intervista rilasciata ai colleghi di xc-ski.de, Johannes Klæbo ha espresso la propria opinione circa l'equiparazione delle distanze di gara tra uomo e donna. Il campione norvegese non ha giudicato la riduzione della distanza maschile, ma si è concentrato soprattutto sulla decisione di far disputare alle donne distanze più lunghe come 50 km e skiathlon da 20. «È sempre difficile da dire - ha affermato Klæbo - ma penso che se le donne vogliono correre le stesse distanze, è giusto avere le stesse distanze. Ma da come ho capito, il 78% di loro non vuole le stesse distanze, è proprio il contrario e quindi probabilmente ci si può porre meglio la domanda (se sia stato giusto, ndr). Ma non spetta a me decidere su questo tipo di questioni, quindi penso solo che dobbiamo trarre il meglio dalla situazione e credo che la FIS farà una valutazione alla fine della stagione, peserà le cose positive e negative e vedrà se è qualcosa da portare avanti». 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: