Combinata | 04 luglio 2022, 13:30

Combinata Nordica - La nazionale azzurra maschile e femminile al lavoro tra Tarvisio e Planica

foto Newspower

foto Newspower

È stata una settimana di rabbia e riflessione per la combinata nordica, dopo la bocciatura del CIO che non ha ammesso le competizioni femminili alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e ha in qualche modo minacciato tutto il movimento, avvertendo che se la disciplina non dovesse crescere in campo femminile al punto da meritare le Olimpiadi, allora potrebbe perdere le Olimpiadi anche con gli uomini, quei Giochi Olimpici ai quali la combinata nordica prese parte già a Chamonix.

Messa però da parte la delusione, toccherà soprattutto alla FIS occuparsi della questione, mentre le nazionali devono concentrarsi sulla preparazione per regalare competizioni degne di nota. L'Italia sta lavorando molto seriamente alla preparazione della prossima stagione, nella quale vuole rilanciarsi con gli uomini dopo una stagione difficile e continuare a crescere con le donne.

Da lunedì 4 luglio a venerdì 8, il direttore tecnico Ivo Pertile ha organizzato un raduno per le squadre azzurre di Coppa del Mondo maschile e femminile tra Tarvisio (Ud) e la slovena Planica, dove a cavallo tra febbraio e marzo si disputerà il Mondiale.

A disposizione dello staff tecnico, capitanato dallo stesso Pertile, composto da Andrea Bezzi, Andrea Morassi, Ivan Lunardi e Alessandro Da Ponte, saranno presenti Veronica Gianmoena, Daniela Dejori, Alessandro Pittin, Samuel Costa, Aaron Kostner, Domenica Mariotti, Jacopo Bortolas e Raffaele Buzzi, che si è sposato nella pausa. Assenti Annika Sieff e Stefano Radovan.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: