Sci di fondo | 06 luglio 2022, 07:31

Sci di fondo - James Clugnet: "Stop fondi a Nazionale UK? Torneremmo indietro di 10-15 anni"

James Clugnet (foto: Instagram)

James Clugnet (foto: Instagram)

Nei giorni scorsi, attraverso le colonne di "Fondo Italia", avevamo già documentato il clima di profonda preoccupazione che si respira attorno allo sci di fondo britannico, con UK Sport, l'agenzia governativa responsabile degli investimenti nello sport olimpico e paralimpico, che potrebbe tagliare i fondi alla Nazionale del Regno Unito, complici le prestazioni non esaltanti fatte registrare dagli atleti d'Oltremanica nel corso dell'ultima stagione.

Uno di loro, James Clugnet, ha analizzato la situazione ai microfoni di "Nordic Magazine", precisando che ogni quattro anni UK Sport analizza i risultati centrati alle Olimpiadi e ai Mondiali ed effettua alcune proiezioni per capire se vi siano possibilità di agguantare medaglie all'edizione successiva dei Giochi.

"Dato che a Pechino abbiamo disputato le Olimpiadi al di sotto del livello sperato (miglior risultato il dodicesimo posto di Andrew Musgrave, ndr), ora tutto è in discussione - ha precisato Clugnet -. Abbiamo inviato una prima richiesta di finanziamento che è stata rifiutata, perché UK Sport non pensa che vinceremo medaglie a Milano-Cortina 2026".

L'esito della seconda richiesta, integrata con argomentazioni che potrebbero far pendere la bilancia dalla parte giusta, sarà svelato il 21 luglio"Fino ad allora vivremo nell'incertezza, sapendo che con UK Sport otterremo tutto o niente - ha proseguito James Clugnet -. O, secondo loro, c'è una reale possibilità di essere competitivi per le medaglie, oppure non sarà erogato alcun fondo".

Il 25enne ha quindi aggiunto: "Torneremo indietro di dieci, quindici anni... Stando alle voci che circolano, è comunque quasi certo che fino al 1° ottobre non faremo né uno stage, né avremo un allenatore. Il rischio più grande che ci troviamo a fronteggiare è infatti quello di perdere i nostri allenatori e il nostro tecnico. Se inizieremo a doverci preparare da soli, tutto diverrà presto una seccatura".

James Clugnet ha concluso il discorso con una convinzione che alberga nel suo cuore: "Se non beneficeremo dell'aiuto di UK Sport e non troveremo sponsor che ci finanzieranno, sarò costretto a tornare dai miei genitori in Francia. Il mio sogno, iniziato quattro anni fa, sarà finito. Per natura io sono sempre positivo e non voglio preoccuparmi troppo, ma questa volta l'incertezza è enorme".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: