Sport vari | 07 luglio 2022, 07:35

Biathlon - Jacquelin, Guigonnat, Claude e Vittoz all'Étape du Tour 2022: affronteranno in bici Galibier, Croix de Fer e Alpe d'Huez!

Émilien Jacquelin in bici (foto: Instagram)

Émilien Jacquelin in bici (foto: Instagram)

Ci saranno anche i biatleti francesi Émilien Jacquelin, Antonin Guigonnat, Fabien Claude e il loro allenatore Vincent Vittoz all'Étape du Tour 2022, la più celebre granfondo ciclistica continentale, in programma domenica 10 luglio con partenza da Briançon e arrivo all'Alpe d'Huez, dopo 167 chilometri e 4.700 metri di dislivello positivo.

Una vera e propria sfida, alla quale Jacquelin non si è sottratto: "Il ciclismo è parte di me - ha dichiarato a 'Nordic Magazine' - Sono nato l'11 luglio e il Tour de France mi ha sempre entusiasmato. Ho fatto ciclismo fino a 15 anni, prima di scegliere il biathlon, ma mi piace ancora molto andare in bicicletta. Sono davvero felice di partecipare all'Étape du Tour 2022. Non ho percorso molti chilometri, solo 1.800, ma conto sulla mia forma fisica. Non vedo l'ora".

La trentesima edizione della tenzone ciclistica si snoda su un percorso difficoltoso, che include le salite del Col du Galibier, del Col de la Croix de Fer e dell'Alpe d'Huez. A dare battaglia ci sarà anche Martina Sablikova, atleta di nazionalità ceca che ha vinto sei medaglie olimpiche e undici titoli mondiali nel pattinaggio di velocità.

Vincent Vittoz ha rivelato: "Mi sono preparato perché l'Étape du Tour 2022 sarà la corsa più lunga che abbia mai disputato. Conosco bene il Galibier perché l'ho già percorso con gli sci e le ruote e mi piace il terreno".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: