Salto | 08 luglio 2022, 09:34

Salto con gli sci - L'impianto non è ancora pronto: salta la tappa del Raw Air a Trondheim, si farà a Lillehammer

Salto con gli sci - L'impianto non è ancora pronto: salta la tappa del Raw Air a Trondheim, si farà a Lillehammer

C’è già una prima novità nel calendario del salto con gli sci che era stato ufficializzato lo scorso fine maggio. Riguarda uno degli avvenimenti clou della stagione, il RAW Air.
Infatti, come si può notare dal sito FIS, la tappa in programma a Trondheim il 15 e 16 marzo 2023 è stata cancellata. Al suo posto vi sarà Lillehammer, che ha in programma anche un’altra tappa il 13 e 14 marzo. Ciò significa che la località olimpica ospiterà due gare femminili e altrettante maschili.

Lo spostamento è stato reso necessario dalle difficoltà incontrate nella ricostruzione della struttura. In ogni caso, pur non essendo pronto ad ospitare competizioni di livello internazionale, non avendo ancora completato le infrastrutture necessarie, secondo i responsabili dei lavori, già nei prossimi mesi il trampolino potrà essere usato dai saltatori per allenarsi
Le motivazioni del ritardo? Sono legate alle difficoltà del periodo, dovute alla pandemia di covid-19, la recessione economica e le difficoltà legate anche alle conseguenza del conflitto in Ucraina.

La struttura non ha ospitato la Coppa del Mondo maschile nella stagione 2019/20, in quanto le gare erano state cancellate per l’emergenza covid e per lo stesso motivo anche l’anno successivo. Poi nella primavera 2021 è iniziata la demolizione dei vecchi trampolini di Granåsen e la costruzione di nuove strutture per i Campionati di sci nordico che si svolgeranno a Trondheim nel 2025

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: