Una bellissima notizia per il Centro Federale "Carnia Arena" di Forni Avoltri. L’impianto è stato infatti ammesso dal Dipartimento per lo Sport tra quelli che potranno beneficiare dei fondi stanziati dal PNRR.
Come ricordato dalla FISI nel suo comunicato stampa, si tratta del progetto per cui la Federazione Italiana Sport Invernali aveva manifestato il proprio interesse, per la centralità che l’impianto ha per la crescita e lo sviluppo delle discipline nordiche sia a vantaggio delle Nazionali maggiori e giovanili, sia alle squadre di Comitato e fino agli Sci Club e alle Nazionali straniere. Non a caso negli ultimi anni è stato spesso sede di raduni delle nazionali azzurre di sci di fondo e biathlon, anche giovanili, ma soprattutto ha contribuito alla crescita di atleti del calibro di Lisa Vittozzi, Giuseppe Montello, Davide Graz, Luca Del Fabbro, senza dimenticare giovani promesse come Sara Scattolo e tanti altri atleti e fondisti delle nazionali maggiori e giovanili, oltre che allenatori, come per esempio Mirco Romanin, attuale tecnico della nazionale femminile di biathlon.
Nell’impianto verranno svolti diversi lavori per renderlo all’avanguardia, un moderno punto di riferimento per gli sport nordici in Carnia.
Come riferito da FISI, in particolare, l’intervento riguarderà: un nuovo poligono al coperto con 15 linee di tiro ad aria compressa; nuove linee di tiro, di cui 4 al coperto, per il calibro 22; nuove tribune per il pubblico; nuovi spazi per attività di noleggio dell’attrezzatura, scuola sci e vendita ticket; un campo scuola per il biathlon, per lo sci nordico, salto e combinata; il miglioramento dell’attuale tracciato per lo skiroll e il suo allungamento; la realizzazione di nuovi parcheggi per gli atleti e per il pubblico.
Ricordiamo che il Centro Federale si trova ai Piani di Luzza, in provincia di Udine, ed è riconosciuto nella qualifica dalla FISI già dal 2017. Nella prossima stagione ospiterà le competizioni di biathlon degli EYOF del 2023.
In arrivo i fondi del PNRR: la Carnia Arena di Forni Avoltri diventerà un impianto all’avanguardia

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Bolshunov vince la 30 km di skiroll a Malinovka, mentre Nepryaeva è devastante e si impone di 5 minuti!
In Russia si è svolta venerdì la tradizionale 30 km a tecnica classica di skiroll con partenza in linea, che si è
Biathlon – Mondiali Youth: Kalkenberg vince la sprint maschile, Compagnoni 10°
Kasper Kalkenberg vince la seconda medaglia d’oro nei Mondiali giovanili (categoria Youth) in corso
Lavaredo Ultra Trail 2023, presente anche la Fondazione Cortina: “Lavoriamo per potenziare la conca ampezzana”
Cortina d’Ampezzo ha ospitato la Lavaredo Ultra Trail, evento di trailrunning di