Un olimpionico italiano lavorerà per la nazionale di Andorra. Cristian Zorzi è stato presentato ufficialmente dalla Federazione Andorrana come nuovo componente dello staff tecnico della nazionale del Principato e sarà lo skiman principlamente di Irineu Esteve Altimiras.
L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione che si è svolta all’interno della sede di Andbank. Questo quanto affermato a "bondia.ad" da Joan Erola, allenatore e direttore agonistico della nazionale di Andorra: «Zorzi può darci molto, perché era è stato uno sciatore di sci di fondo ad alto livello e anche perché conosce perfettamente il circuito della Coppa del Mondo».
Dopo aver vinto tanto nella sua carriera agonistica, con il bronzo nella sprint e l’argento nella staffetta ai Giochi Olimpici di Salt Lake City 2022, oltre allo splendido oro nella staffetta delle Olimpiadi di Torino, ma anche un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali, "Zorro" ha lavorato all’interno dello staff tecnico azzurro, inserito negli ultimi anni nei quadri tecnici della FISI. In realtà Zorzi era stato presentato nello staff tecnico azzurro anche in questa stagione e ancora oggi è presente come skiman sul sito ufficiale della FISI. A questo punto, però, il suo futuro appare essere lontano dall’Italia.
Intanto, dalla conferenza stampa, è stato anche detto che ci sono grandi aspettative attorno a Irineu Esteve, che risolti i problemi fisici della passata stagione punta a entrare anche nella top 15 in Coppa del Mondo. Un obiettivo ambizioso, per il quale è stato anche assunto uno skiman esperto.
Sci di Fondo – Annuncio a sorpresa: Cristian “Zorro” Zorzi lavorerà per la nazionale di Andorra

Ti potrebbe interessare
Italia protagonista all’Aragón Summer Biathlon: Lorenzo Bonino vince, doppo podio al femminile
A Candanchú, nella provincia di Huesca sui Pirenei Spagnoli, questa mattina si è tenuta una giornata di gare
Sci di fondo – Jonathan Milan eroe al Tour de France, il segreto è… l’ex allenatore di Halfvarsson
Cosa lega un velocista delle due ruote a un fondista svedese? La splendida vittoria di Jonathan Milan, ciclista
Skiroll – Madona, i fratelli Maury riportano la Francia in Coppa del Mondo dopo 6 anni
A Madona, in Lettonia, si prepara a partire la Coppa del Mondo di skiroll 2025, con quello che è un appuntamento