Ha ripreso ad allenarsi, dopo aver saltato tutta la passata stagione per problemi di peso. L’obiettivo di Maren Lundby è presentarsi al via della stagione ed essere ovviamente nuovamente competitiva, anche perché l’ultima gara ufficiale che ha disputato, quella dal trampolino grande del Mondiale di Oberstdorf 2021, le aveva regalato l’ennesimo alloro di una carriera straordinaria. Il programma della norvegese prevedeva un ritorno sui trampolini nel mese di agosto, ma molto probabilmente Lundby sarà costretta a rinviare i primi salti.
È stata l’atleta stessa a dichiararlo in un’intervista all’agenzia norvegese NTB: «Ovviamente è troppo presto per dirlo, ma alla fine devo solo vedere cosa posso ottenere. Preferirei tornare sul trampolino ad agosto, ma potrebbe essere presto. Se i primi salti dovessero arrivare a settembre, dovrei essere in grado di entrare in forma competitiva quando arriva l’inverno. Certo, non è semplice e non ci sono garanzie per questo. Ho passato del tempo per capire cosa funziona. Significa che ho anche iniziato a ottenere risultati con quello che faccio. Il rientro avverrà quando mi sentirò pronta, ma sento sicuramente di avere del lavoro da fare. La motivazione a tornare è forte e non vedo l’ora di farlo. Voglio davvero tornare. Sarà un po’ come il primo giorno di scuola».
Dopo un lungo stop, Lundby sa anche che difficilmente tornerà immediatamente al vertice: «Se dovessi sbagliare qualche gara all’inizio della stagione, andrebbe bene lo stesso».
I suoi tanti tifosi la aspettano con ansia e con essi tutto l’ambiente del salto con gli sci femminile, cresciuto moltissimo in questi anni anche e soprattutto grazie a un’atleta e un personaggio come lei. Le varie Kramer, Kriznar, Klinec, Bogataj, Takanashi, Althaus e così via, attendono di tornare a sfidarla.
Salto con gli sci – Lundby rinvia il ritorno sui trampolini: “Difficilmente sarà già ad agosto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Salto con gli sci – Dopo una stagione deludente, Takanashi cerca il riscatto: la chiave è nella testa
Nel salto femminile – e non solo – Sara Takanashi può essere considerata una leggenda indiscussa: a